giovedì 29 maggio 2008

* Confcommercio e legalità

La Confcommercio
Presidio di Legalità

L’Assemblea dei Soci interviene sulla grave situazione in provincia di Latina ed esprime compiacimento al Prefetto Bruno Frattasi e alle forze dell’Ordine.
Il ruolo delle Associazioni imprenditoriali.

Le riflessioni del Presidente Vincenzo Zottola (nella foto)


L’Assemblea ordinaria dei Soci di Confcommercio della provincia di Latina – presente la quasi totalità delle associazioni comunali e dei sindacati di categoria – prende si esprime sul dibattito in corso riguardo il deficit di legalità che si registra nella nostra provincia.
Un confronto intenso e di alto livello quello svolto in Assemblea che ha consentito di approvare all’unanimità una delibera che esprime convinto sostegno e compiacimento all’azione intrapresa su tutto il territorio provinciale da Aprilia a Scauri dal Prefetto Bruno Frattasi, unitamente alle forze dell’ordine, per dare nuovo impulso all’impegno dello Stato nel contrasto a criminalità e malaffare.
Sono orgoglioso di presiedere questa Associazione e sono grato ai colleghi tutti di Giunta, Consiglio ed Assemblea – afferma il Presidente Vincenzo Zottola – che non esita nel dire con fierezza che le Associazioni imprenditoriali devono avere consapevolezza del ruolo che possono e devono svolgere a tutela delle legittime dinamiche del mercato e della società contrastando, nei limiti dei propri statuti, ogni forma di illegalità, anche quelle meno eclatanti ma forse per questo più subdole.
Il dibattito assemblare ha detto con chiarezza che non possiamo chiudere gli occhi davanti a quello che va succedendo in questa provincia: gli avvertimenti, i falò notturni di auto ed esercizi, tentativi di inquinamento delle amministrazioni pubbliche, tutti segnali che rischiano di consumare il rapporto tra i cittadini, gli stessi imprenditori e lo Stato.
Per questo motivo che abbiamo voluto lanciare un messaggio esplicito riconoscendo nell’impegno del Prefetto, il segno di uno Stato vicino ai cittadini, sensibile al bene comune, animato da un alto senso dello Stato, virtù necessarie per assicurare una civile convivenza.
Ma anche Confcommercio prende i propri impegni. Voglio sottolineare che noi siamo chiamati a ciò anche ai “vincoli” fissati dai principi ispiratori del nostro Statuto.
Insomma ce lo impongono il nostro senso civico ma anche le nostre regole di democrazia interna. Ecco perché la Delibera dell’assemblea richiama i Dirigenti associativi a vigilare affinché sia impedito a soggetti estranei ai nostri valori di infiltrarsi nelle nostre associazioni.
Confcommercio è la più numerosa e diffusa associazione di imprenditori sul nostro territorio. Tali caratteristiche permettono di renderci, agevolmente e quotidianamente come interlocutori attivi di Amministrazioni pubbliche “Comuni, Enti previdenziali, diversi rami della Pubblica Amministrazione, Camera di Commercio etc.” nonché Soggetti di promozione economica delle imprese che rappresentiamo.
Siamo dunque consapevoli che il “controllo” di Confcommercio può far gola a qualcuno interessato ad esercitare condizionamenti illegittimi nelle istituzioni e nel sistema imprenditoriale. Sono certo che questa sensibilità appartiene anche ad altre associazioni. Penso ad esempio, al bel Convegno svolto in primavera a Fossanova da Confindustria su impulso del nuovo Presidente Fabio Mazzenga. Le nostre associazioni sono e devono sempre più essere un presidio di legalità!
Questo è il messaggio che l’Assemblea di Confcommercio ha voluto con vigore lanciare, e sono sicuro – conclude Zottola – che è un messaggio che darà coraggio a tanti settori della nostra società francamente stanchi di questa cappa di aria malsana che, talvolta, sembra scendere sul territorio della nostra provincia.

Si allega estratto dalla delibera approvata dall’Assemblea Ordinaria di Confcommercio


ESTRATTO DALLA DELIBERA
L’ASSEMBLEA DI CONFCOMMERCIO DELLA PROVINCIA DI LATINA


OMISSIS…

RILEVATO INOLTRE
con grande preoccupazione che ……. l’Associazione è chiamata, coerentemente ai principi ed ai valori che statutariamente ispirano la propria azione, a consolidarsi quale presidio di legalità sul territorio provinciale in una stagione socio-economica che appare fortemente segnata da potenziali e non di rado accertati profili di illegalità spesso accompagnati da atti violenti che non risparmiano né soggetti pubblici né attività economiche
ESPRIME
il più convinto sostegno e piena solidarietà al Prefetto della provincia di Latina per l’azione che ha avviato con fermezza ed efficacia per il ripristino della legalità in aree particolarmente ferite da questo fenomeno …….
IMPEGNA
gli Organi, ad ogni livello associativo, a vigilare affinché a soggetti estranei ai valori ispiratori dell’azione associativa sia impedito realizzare eventuali tentativi di infiltrazione nel tessuto associativo ed a sostenere le iniziative delle istituzioni per il superamento della descritta fase perturbativa delle legittime dinamiche del mercato e della società in provincia di Latina
Latina lì 28/05/2008

Nessun commento: