lunedì 26 maggio 2008

* Sabaudia: Arena del Mare

Ventidieci Estate 2008 a Sabaudia
Arena del Mare: dal 6 al 19 agosto

Antonello Venditti - Giovanni Allevi
Marco Marzocca - Maurizio Crozza
Patty Pravo
Al via la prevendita


Giovanni Allevi, Marco Marzocca, Antonello Venditti, Patty Pravo e Maurizio Crozza saranno i volti noti che saliranno sul palco dell’Arena del Mare di Sabaudia in occasione della stagione estiva targata 2008 e firmata dall’agenzia Ventidieci.
Al via la prevendita per assistere agli spettacoli.
L’apertura, il 6 agosto, è affidata ad Antonello Venditti, mentre l’8 agosto si registra il ritorno di Giovanni Allevi reduce, lo scorso 10 aprile, del sold out al teatro D’Annunzio di Latina. Il giorno successivo, il 9 agosto, invece, sarà la volta di Marco Marzocca, il “filippino” di Zelig (Canale 5). Vigilia di Ferragosto, il 14 agosto, in compagnia di Maurizio Crozza, per la prima volta in terra pontina. Gran finale, il 19 agosto, con Patty Pravo.
L’inizio degli spettacoli è previsto sempre per le ore 21:15.

Antonello Venditti:
Quella di Sabaudia sarà l’unica data nel Lazio del suo nuovo tour. Forte dello strepitoso successo del suo ultimo album, “Dalla pelle al cuore”, uscito nel novembre 2007 (SonyBMG Music), e della precedente tournée che ha fatto registrare il sold out in tutte le tredici date nei Palasport, Antonello Venditti si appresta a regalare ai suoi fans una nuova serata magica, ricca di emozioni in note. Per l’occasione sarà accompagnato, sul palco, da Derek Wilson alla batteria, Fabio Pignatelli al basso, Alessandro Centofanti e Danilo Cherni alle tastiere, Toti Panzanelli, Maurizio Perfetto e Giovanni Di Caprio alle chitarre, Amedeo Bianchi al sax, Sandy Chambers e Julia St. Louis (coriste).
Patty Pravo:
Nel 2006 ha festeggiato 40 anni di carriera. Il 2 ottobre 2007 è uscito nelle librerie il libro “Bla, bla, bla...”: si tratta di un'autobiografia scritta dalla stessa Patty Pravo a quattro mani con Massimo Cotto, noto giornalista musicale (Arnoldo Mondadori Editore). Dallo scorso novembre, invece, è in vendita l’album “Spero che ti piaccia...Pour toi...”, un omaggio da parte dell’interprete veneziana alla cantante italo-francese Dalida, a vent'anni dalla sua scomparsa.
Giovanni Allevi:
Torna in terra pontina dopo il sold out del 10 aprile al teatro D’Annunzio di Latina. Giovanni Allevi, compositore e pianista, rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee. Si trova dunque a suo agio sia nei teatri che di fronte alle maxi platee dei concerti rock. Nato il 9 aprile del 1969 ad Ascoli Piceno, Allevi è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. E’ laureato, con Lode, in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica contemporanea”. Ha pubblicato con l’etichetta Soleluna/Universal i suoi primi due album per pianoforte solo: “13 dita” (1997) e “Composizioni” (2003) con i quali Allevi mostra la freschezza della sua invenzione musicale e l’attualità della sua produzione compositiva, riscuotendo ampi consensi da parte della critica. La musicista giapponese Nanae Mimura propone alcuni brani di “13 dita” alla Carnegie Hall di New York. Dal giugno 2004 Giovanni Allevi inizia un tour internazionale dal palco dell’Hkapa Concert Hall di Hong Kong. E’ il segno di una crescita artistica inarrestabile, al di là delle ristrette categorie musicali, che il 6 marzo 2005 lo porterà ad esibirsi sul palco del tempio mondiale del jazz: il Blue Note di New York, dove registra due strepitosi sold out. A conferma dell’impegno intellettuale e della valenza culturale della sua figura artistica, viene invitato a tenere un seminario su “La musica dei nostri giorni” all’Università di Pedagogia di Stoccarda, e sul rapporto tra Musica e Filosofia alla School of Philosophy di New York.
L’affermazione in campo internazione come compositore arriva dal Baltimora Opera House (Usa) per la rielaborazione dei recitativi della Carmen di Bizet, una delle opere liriche più amate e conosciute dal pubblico di tutto il mondo. Ad aprile del 2005 Allevi si esibisce al teatro Politeama di Palermo in una premiére della sua prima opera per pianoforte e orchestra “Foglie di Beslan”, con i 92 elementi dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che gli ha commissionato la composizione. Sempre nel 2005 riceve due importanti riconoscimenti: a Vienna è insignito dell’onoreficenza di “Bosendorfer Artist” e dalla sua terra di origini il Premio Recanati Forever per la Musica. A maggio 2005 pubblica il suo terzo album, “No Concept”, presentato anche in Cina e a New York e pubblicato in Italia, Germania e Corea. Il brano “Come sei veramente” è stato scelto dal regista Spike Lee come colonna sonora dello spot internazionale Bmw. Nel 2006 arriva il “No Concept Tour” (Cina, Usa, Nord Europa e Italia). Al termine registra “Joy” il suo quarto album di pianoforte solo. La critica di tutto il mondo lo definisce “il genio del pianoforte” e “il Mozart del 2000”.
Marco Marzocca:
Reduce dal doppio sold out romano (Gran Teatro) e dai successi milanesi in quel del teatro Smeraldo, Mr Marzocca torna ad esibirsi davanti al pubblico pontino. Le “svampatissime” vicende del filippino Ariel di Zelig, i folcloristici racconti dell’ex pugile Cassiodoro e le inenarrabili memorie del Notaio potranno esser rivissute dal pubblico con l’appassionante e magica ritmica del tempo teatrale, assolutamente diverso da quello televisivo. La grandissima capacità d’osservazione acquisita e sviluppata da Marzocca nel corso dei suoi quindici anni di carriera artistica si manifesta palesemente nella caratterizzazione assolutamente universale dei suoi personaggi davanti ai quali lo spettatore esplode in una risata immediata perché immediato è il riconoscimento di dette peculiarità.
Maurizio Crozza:
Diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1980, prosegue la sua carriera teatrale con i Broncoviz, insieme ad Ugo Dighero, Marcello Cesena, Mauro Pirovano e Carla Signoris, che poi diventerà sua moglie. La popolarità arriva con il piccolo schermo grazie a programmi di successo come quelli della Gialappa's Band, Avanzi e Tunnel (Rai Tre) e Hollywood Party. Le stagioni 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004 vedono Crozza come fiore all’occhiello di Quelli che... il calcio e la Grande notte del lunedì sera, condotte da Simona Ventura. Dopo due anni si guadagnerà lo stesso ruolo sul palco del Festival di Sanremo, in occasione della kermesse messa a punto dal direttore artistico Tony Renis. Nel 2005 Adriano Celentano lo vuole in Rockpolitik, dove il comico genovese, tra le sue varie performances ed imitazioni, canta Zapatero Zapatera, parafrasando un celebre brano dei Gips Kings. La canzone diventa subito un tormentone. Il 25 aprile 2006, Crozza esordisce come show-man nel nuovo programma di La7, Crozza Italia, del quale è anche autore.
Infoline e prevendite: 0773/664946 ; 0773/472501 ; 0773/414521
www.ventidieci.it
; spettacoli@ventidieci.it


Nessun commento: