mercoledì 28 maggio 2008

* Provincia-Russi in visita

Delegazione russa in visita
in Provincia

Il vento dell’est soffia nelle stanze di Via Costa,1.
Una delegazione di 14 russi è stata accolta questa mattina nella Sala della Giunta della Provincia di Latina dall’Assessore alle Politiche Sociali Fabio Bianchi.
Il gruppo era composto dai rappresentanti dell’Unione di Piccole città russe (Union of Small Cities and Towns of Russia Federetion), federazione nata nel 1991 e che, dopo 17 anni di attività, comprende oggi un centinaio di città sparse in tutto il territorio dell’ex Unione Sovietica e rappresentando quasi da 500.000 persone. La delegazione, in Italia da diversi giorni, attraverso il suo Presidente, Markov Evgeniy, ha espresso all’Assessore Bianchi l’interesse a stabilire un “ponte” di scambio con la provincia pontina.
Il maggior bisogno espresso da Evgeniy è poter importare in Russia il modello di gestione politica italiano degli Enti locali, soprattutto come vengono curate le finanze, come viene gestito il budget o i bilanci di un Ente e, in modo particolare, come si promuove lo sviluppo della cultura e del turismo.
L’Assessore Bianchi, dal canto suo, ha ribadito l’importanza e la grande ricchezza culturale che questo scambio potrà portare a tutta la Provincia di Latina.
Ha anche sottolineato come le dimensioni dei Comuni della Provincia siano ben diverse rispetto a quelle de piccoli comuni russi.
Nel territorio dell’ex Unione Sovietica 38 milioni di persone, circa un terzo della popolazione totale, vive in città “minori” (che in genere contano circa 200.000 abitanti) proprio per questo motivo è nato l’interesse di una possibile collaborazione internazionale per acquisire una miglior gestione delle città.
Fabio Bianchi, dopo aver illustrato ai russi come è composta la struttura politica della Provincia, ha sottolineato la possibilità di effettuare prossimi incontri tra l’Unione di Piccole città russe e le associazioni imprenditoriali locali anche per poter esportare il modello d’impresa della Provincia di Latina.
Durante lo scambio dei doni, quasi a suggellare questa futura collaborazione internazionale, l’Assessore pontino ha consegnato al Presidente Engeniy una targa della Provincia spiegando che ha avuto l’onorificenza della Medaglia d’Oro al Merito Civile conferito dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
E che dal 2 al 6 Agosto sarebbe stato a Mosca con una delegazione di artisti di Cisterna per promuovere una mostra.
Aspettando la visita dell’Assessore in Russia, Markov Eugeniy ha sottolineato la volontà di instaurare una lunga collaborazione e amicizia tra l’Unione dei Piccoli Comuni Russi e la Provincia di Latina, osservando che: «Sotto la vostra direzione potrà nascere un’amicizia che porterà speranza».

Nessun commento: