sabato 31 maggio 2008

* Gaeta-Festa Repubblica

Coro Azzurro di Strada, Di Ciaccio:
“Un modo per ricordare la nostra storia”

L’Assessore alla Cultura, Salvatore Di Ciaccio, in occasione della Festa della Repubblica fa alcune considerazioni relative a questa importante celebrazione.
“Ci apprestiamo a celebrare une Festa della Repubblica dal particolare valore simbolico. Ricorrono quest’anno i 60 anni della promulgazione della Costituzione Italiana che mantiene intatta la sua modernità ed è un insegnamento ancora attuale rispetto a spinte autonomiste e particolari che non promettono nulla di buono se non sono governate da uno spirito di condivisione e di identità collettiva. Un pensiero in questo senso è rivolto alle nuove generazioni che hanno il dovere di conoscere la storia recente del nostro Paese e le nobili finalità che volevano ottenere i Padri Costituenti. È fondamentale recuperare questo spirito di appartenenza e solidarietà che passa anche attraverso una maggiore conoscenza delle numerose realtà dell’Italia, ognuna con le proprie peculiarità”.
Legato ai festeggiamenti, l’esibizione del Coro Azzurro di Strada, proveniente da Pieve di Bono (TN), sabato 31 alle 19 presso la Galleria Europa in Corso Cavour. “Riteniamo sia un modo per ricordare e ricordarci, attraverso i canti alpini, di un periodo della nostra storia nel quale sentivamo forte lo spirito di solidarietà e di amicizia tra di noi, settentrione e meridione, benestanti e disperati. Allora appare chiaro che bisogna assolutamente recuperare questo spirito; in caso contrario c’è il rischio di passaggi assai pericolosi per la democrazia italiana”.


Nessun commento: