giovedì 29 maggio 2008

* Cisterna - etichettatura

Conferenza stampa


Martedì 3 giugno, alle ore 11, presso la Scuola media Giuliani, in via Cisterna, a Latina, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’opuscolo “Etichettatura degli alimenti”. Si tratta di un progetto elaborato dalla Consulta provinciale degli utenti e dei consumatori, la prima istituita dalla Provincia di Latina che riconosce da sempre il ruolo economico e sociale dei cittadini in qualità di consumatori di beni e fruitori di servizi.
Tra i compiti della Consulta, quello di proporre alla Giunta provinciale indagini, studi e ricerche utili alla diffusione e al consolidamento delle associazioni per la tutela del consumatore; esprimere parere sui programmi di informazione ed educazione del consumatore e dell’utente predisposti dalla Provincia; concorrere attraverso forme di consultazione, alla definizione delle linee di programmazione provinciale; elaborare programmi e progetti per la diffusione di informazioni presso i consumatori e gli utenti della Provincia di Latina.
Da qui l’idea di una guida al riconoscimento e alla lettura delle etichette riportate sugli alimenti, come sono, come non devono essere. Tra gli obiettivi della Consulta vi è quello di creare in particolare la realizzazione di una rete di sportelli territoriali individuati dalla Provincia e gestiti direttamente delle associazioni. Un supporto reale alle legittime esigenze dei cittadini per avere adeguate assistenze e consulenze in alcuni settori di servizi pubblici e privati connessi ai trasporti, servizi sociali, mercato immobiliare, all’accesso al credito, ai beni di consumo. L’organismo ha sede presso l’assessorato provinciale alle Attività Produttive di via Costa 1, rappresentato dall’Assessore Silvio D’Arco, e ad esso 19 associazioni del settore.
“Si tratta di un organismo estremamente importante – spiega l’Assessore D’Arco – a tutela dei cittadini, che pone la Provincia di Latina tra le prime in ambito regionale e nazionale. L’apporto delle associazioni, come in questo caso, ci consentirà di migliorare le nostre azioni programmatiche in un settore estremamente sensibile rispetto ai diritti e alla fruizione de servizi, sia pubblici che privati”.
Al termine della presentazione sarà distribuito l’opuscolo agli alunni della scuola che, tra l’altro, nel corso dell’anno scolastico hanno portato a termine un progetto sull’alimentazione.

Nessun commento: