giovedì 29 maggio 2008

* Formia-feste Santi Patroni

FORMIA - CELEBRAZIONE DEI SANTI PATRONI

Istituita una “Task-force mista” tra le forze dell’ordine e i Vigili urbani: per lo svolgimento della festività è prevista la massima sicurezza.
Si è tenuto ieri presso il Commissariato di Polizia di Formia un incontro tra Amministrazione comunale, Capitaneria di Porto e rappresentanti delle forze dell’ordine, per mettere a punto una efficace strategia organizzativa, funzionale all’obiettivo di assicurare l’Ordine Pubblico e la sicurezza dei cittadini in occasione dello svolgimento dei grandi eventi religiosi e civili delle festività dei Santi Patroni della città, che si svolgeranno dal 31 maggio al 2 giugno prossimo.
All’incontro, coordinato dal Vice Questore dott. Alessandro Tocco, hanno partecipato i responsabili di tutte le forze dell’Ordine operanti sul territorio cittadino, la Capitaneria di Porto, il Comando dei Vigili e l’Amministrazione comunale di Formia, rappresentata dagli Assessori Silvio D’Arco (Sviluppo Economico e Attività Produttive), Fabio Pezone (Turismo) e Gianni Carpinelli (Sicurezza).
Per la prima volta si formeranno pattuglie miste (Polizia di Stato - Carabinieri - Guardia di Finanzia e Vigili Urbani), che metteranno insieme esperienze e competenze diverse per agire organicamente, con l’obiettivo di assicurare efficaci ed efficienti servizi integrati finalizzati alla sicurezza ed al sereno svolgimento delle festività.
Si tratta di una straordinaria novità di cooperazione organizzativa: un vero e proprio “Gruppo Interforce” tra le diverse Forze dell’Ordine, per raggiungere organicamente anche i migliori standard dei servizi connessi, in particolare, alla disciplina del traffico, al rispetto delle regole del commercio ambulante, alla prevenzione e contrasto all‘abusivismo commerciale e per assicurare complessivamente l’Ordine pubblico e la Sicurezza dei cittadini.
Accanto alle azioni integrate delle Forze dell’Ordine, l’Amministrazione comunale ha mobilitato per l’occasione le proprie strutture comunali, con lo scopo di potenziare e organizzare i servizi di sosta, il traffico della viabilità comunale, l’assistenza amministrativa e di controllo per la corretta ubicazione delle attività degli ambulanti e degli eventuali “spuntisti”.
Non ci sarà dunque alcuno spazio, né tolleranza, per l’abusivismo commerciale che costituisce intralcio, confusione, degrado urbano, nonché concorrenza sleale verso il corretto ed ordinato svolgimento delle attività commerciali.
A questo proposito sono state già predisposte precise azioni strategiche di presidio e controllo da parte delle forze dell’ordine, sia in arrivo alla Stazione Ferroviaria che sui luoghi di principale accesso alla viabilità, a Sud e a Nord della città.
Obiettivo principale dell’Amministrazione Comunale è quello di dare un forte e qualificato segnale di cambiamento, per evitare ogni forma di degrado urbano ed assicurare le migliori condizioni di sicurezza per lo svolgimento delle festività religiose e civili, all’insegna della serenità e del pieno rispetto dei valori della legalità.
“A tal fine” affermano gli Assessori D’Arco, Pezone e Carpinelli “cogliamo l’occasione per invitare alla massima collaborazione tutti cittadini e rivolgiamo un particolare appello alle Associazioni dei commercianti affinché vengano potenziati i servizi e prolungati, volontariamente, i normali orari di apertura delle attività, al fine di ospitare e soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini, dei turisti e dei numerosi ospiti provenienti da altre località.

Nessun commento: