venerdì 28 marzo 2008

* Formia: no chiusura CCIAA

L'apertura di una sede decentrata della Camera di Commercio prima a Gaeta poi, ampliata nella gamma dei servizi offerti, trasferita a Formia, ha assicurato negli anni l'unità economica ed imprenditoriale della provincia pontina.
In questo territorio infatti sono presenti circa 16.000 operatori economici pari ad oltre il 30% delle aziende dislocate in provincia: numeri che non solo giustificano la presenza dell'Ente camerale, ma ne rendono quantomai utile l'offerta di servizi, che, si badi bene, oltrepassano i meri servizi di trasmissione telematica introdotti da qualche anno.
La sede della camera di commercio di Formia non rappresenta infatti solo un "esamificio tecnico" per dare il benestare agli atti che caratterizzano la nascita, la vita e l'estinzione di una impresa, ma anche un "punto impresa" a cui professionisti, imprenditori e privati cittadini si possono rivolgere per avere consulenza su scelte che spesso influenzano il futuro aziendale.
In queste ore purtroppo ci giunge notizia che il Commissario Autieri sarebbe in procinto di dare corso alla paventata chiusura della sede decentrata di Formia della CCIAA di Latina.
Riteniamo che il provvedimento oltre inutile in ordine a ragioni gestionali, sia anche dannoso per la realtà imprenditoriale locale che rischia di subire l'isolamento, data la distanza chilometrica che la separa dalla sede provinciale.
Dunque ci chiediamo: è proprio necessaria questa chiusura?
Leggendo i bilanci dell'Ente ci siamo resi conto di come l'atto amministrativo risponda più alla logica beffarda del "a chi ha sarà dato e a chi non ha sarà tolto anche ciò che ha" piuttosto che ad una razionale analisi dei costi - benefici.
A fronte infatti di entrate per 11.400.000 euro la CCIAA di Latina presenta complessivamente spese di gestione pari a 3 milioni di euro, di cui 30.000 euro ascrivibili a alla sede di Formia (locazione, manutenzioni, ecc.). E' lecito pertanto parlare di razionalizzazione dei costi quando la soppressione della sede di Formia comporterebbe sulle spese di gestione dell'ente un risparmio irrisorio dell'1%?
Convinti che questa chiusura rappresenti l'ennesimo treno perso per l'economia di Formia e di tutto il Golfo a cui ha contribuito l'incapacità di dialogo dell'amministrazione Bartolomeo, ribadiamo la richiesta già protocollata oltre un mese fa e non più procrastinabile di una convocazione straordinaria del Consiglio Comunale, affinchè alla presenza dello stesso commissario della CCIAA di Latina Autieri e dell'assessore regionale De Angelis che lo ha nominato rimanendo poi inspiegabilmente muto, possa essere fugato lo sconcerto degli operatori economici.
I consiglieri Comunali:
Maurizio Tallerini
Massimo Giovanchelli

Nessun commento: