giovedì 27 marzo 2008

* Gaeta: emergenza palme

COMUNE DI GAETA
PROVINCIA DI LATINA
Settore Ambiente


AVVISO ALLA CITTADINANZA
Negli ultimi tempi è emerso che la sopravvivenza delle palme, sul nostro territorio è fortemente minacciata da famelici insetti fitofagi; si tratta, nello specifico, di un coleottero curculionide, detto volgarmente punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus).
Le palme sono piante che hanno un’ottima resistenza meccanica alle sollecitazioni esterne, ma se infestate da questi insetti, perdono la loro stabilità. Nonostante l’apparente integrità esterna potrebbero risultare completamente erose nel loro interno, rappresentando una minaccia per la sicurezza.
Si consiglia:
· impedire preventivamente l’ingresso dell’insetto all’interno della palma per la produzione delle larve, prestando massima attenzione per individuare precocemente il momento del loro primo insediamento, effettuando ispezioni periodiche sulle piante (I sintomi esteriori dell’attacco sono rappresentati dall’anomalo portamento della chioma che perde la sua simmetria verticale e che successivamente si mostra completamente divaricata con l’aspetto ad ombrello aperto);
· eliminare con il taglio solo le parti secche o ammalate;
· evitare i tagli delle foglie verdi nel periodo con temperature superiori a 9/12 gradi;
· coprire le ferite eventualmente presenti o procurate alla palma dalla potatura, con mastici e paste insetticidi;
E’ necessario, in caso di piante morte o certamente aggredite:
· comunicare tale evenienza all’Ufficio Ambiente del Comune di Gaeta, ai numeri 0771.469275 0771.469237 che tempestivamente comunicherà all’Osservatorio Fitopatologico della Regione Lazio l’ubicazione della pianta per le successive modalità di intervento;
· chiunque osservi sintomi sospetti è tenuto a darne segnalazione tempestiva al Servizio Fitosanitario Regionale, ai numeri 06.51686821 06.51684047 o all’indirizzo e-mail servizio.fitosanitario@regione.lazio.it ;
· posizionare una rete antinsetto intorno al fusto della pianta attaccata, quando non è possibile effettuare tempestivamente le operazioni di abbattimento e bruciatura.
La tempestiva eliminazione delle piante colpite al manifestarsi dei primi sintomi dell’attacco (asimmetrie a carico della cima della pianta ) può essere utile nel tentativo di isolare il fenomeno e contenere la diffusione dell’insetto.
Il Comune di Gaeta possiede un cospicuo patrimonio arboreo, tra cui un’elevata quantità di palme ubicate principalmente lungo il litorale, per cui dal sorgere del problema ha avviato un monitoraggio giornaliero delle palme e ha posto attenzione alle sperimentazioni in atto da varie Università italiane per la lotta al coleottero.
Si è in contatto continuo con aziende che in questi giorni hanno avviato una sperimentazione di alcuni formulati autorizzati dal Ministero della Salute.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni, i Cittadini detentori di palme e non possono contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Gaeta ai numeri 0771.469275 0771.469237.
IL SINDACO
Dott. Antonio Raimondi

Nessun commento: