mercoledì 26 marzo 2008

* Viaggi Randagi

In Islanda per un viaggio al centro della terra

Reportage di Michela Tamai con Viaggi Randagi, l’Angolo di Avventure nel Mondo, all’Hotel Miramare di Latina venerdì 28 marzo.
Il primo venerdì dopo Pasqua ritorna l’appuntamento con i Viaggi di Avventure nel Mondo presso l’Hotel Miramare a Capoportiere.
La serata del 28 marzo è dedicata all’Islanda. Michela Tamai racconterà il suo primo viaggio, con questa organizzazione, attraverso parole ricche di entusiasmo. Sarà una vera esplorazione di un angolo di mondo isolato e selvaggio in cui l'Uomo vive sfidando le forze della natura, in cui la natura si esprime liberamente al massimo delle sue potenzialità tra ghiacci e fuoco, tra icebergs e geysers.
“Fin dai primi giorni di gennaio 2007 - racconta Michela - avevo deciso che sarebbe stato l'anno del mio primo viaggio con Avventure nel Mondo. Anche la destinazione era chiaramente stabilita: Capo Nord, Norvegia, tra fine giugno e primi di luglio, per godere al meglio del Sole di mezzanotte. I mesi trascorrevano e la preparazione del viaggio ferveva: raccolta di informazioni, acquisti di guide, letture di articoli di viaggio nel profondo nord”. … - Poi mi soffermo su queste righe -… “Scendi nel cratere dello Yocul dello Sneffels che l'ombra dello Scartaris viene a toccare alle calende di luglio, audace viaggiatore, e arriverai al centro della terra.” (Jules Verne, Viaggio al centro della Terra) “Così sono partita per il mio viaggio al centro della terra il 7 luglio – prosegue la Tamai. L'Islanda, un'affascinante isola, ricca di paesaggi estremi e vivace nei forti contrasti. Innanzitutto la luce che non manca mai in tutte le 24 ore e non stimola mai il sonno. La potente esibizione di forza delle cascate, ognuna con una propria unicità. Le immense distese desertiche dell'interno dell'isola, attraversate da piste polverose e sassose che si estendono a perdita d'occhio. La varietà di fiori e il verde brillante di Akureyri. Gli enormi ghiacciai e gli iceberg che se ne distaccano carichi di riflessi blu per andare a sciogliersi nel mare. Gli imponenti fenomeni geotermici, che si manifestano con il fascino dei geyser, con i vapori delle solfatare, con le varietà cromatiche delle rocce laviche. L'Islanda, un viaggio che lascia la profonda sensazione di essere entrati in contatto con l'anima più interna del pianeta”.
L’appuntamento è per venerdì 28 marzo, come di solito presso l’Hotel Miramare, sempre dalle 20.30 con la cena su prenotazione allo 0773.273470. Per ulteriori informazioni è a disposizione il forum dedicato ai viaggi: www.robertogabriele.it/forum
Rosalba Grassi

Nessun commento: