mercoledì 26 marzo 2008

* Un milione per Terracina

UN MILIONE DI EURO
PER IL RECUPERO DI UNITA’ ABITATIVE DEL C.S.A

Oltre un milione d’euro era una richiesta che giaceva nei cassetti della Regione Lazio, rispolverata per l’occasione con caparbietà e sensibilità amministrativa e politica da parte dei Consiglieri comunali di Alleanza Nazionale: Domenico Villani, Antonio Acanfora e Francesco Zicchieri.
I tre appartenenti allo schieramento del centro destra terracinese hanno in questi ultimi tempi fatto la spola innumerevoli volte tra Piazza Municipio e via Rosa Raimondi Garibaldi per sollecitare l’approvazione del finanziamento.
“E’ stato faticoso, ma il risultato è veramente importante - afferma Francesco Zicchieri - perché il Comune di Terracina, oggi, ha la possibilità di impegnare un milione d’euro per il recupero di tre edifici d’edilizia residenziale pubblica insistenti nel pieno del centro storico alto, nel sub comparto B/7, oltre a terminare il recupero del fabbricato prospiciente l’ex Piazza Urbano II.
La somma ottenuta dal Comune dalla Regione Lazio – continua Zicchieri –rendono più corposo ed evidente l’impegno dell’Amministrazione comunale finalizzato al recupero delle unità abitative del centro storico alto della Città.
Come si ricorderà, infatti, con deliberazione del Consiglio regionale del 1 marzo 1995 al Comune di Terracina furono concessi ben 2.040.005,00 euro per il recupero degli edifici ERP inseriti dei sub comparti B7 e B8, e per il Palazzo Tescola.
Oltre, naturalmente, a 579.464,64 euro per il risanamento di quello prospiciente l’ex Piazza Urbano II, mai effettuato perché durante i lavori di puntellamento e di consolidamento delle strutture, nelle immediate vicinanze fu ritrovato un teatro di epoca romana, la cui presenza è stata dichiarata incompatibile con l’edificio in questione da parte delle Soprintendenze ai Beni Archeologici del Lazio e ai Beni Ambientali e Architettonici del Lazio.
A seguito del parere negativo espresso dalle Soprintendenze nell’ambito della Conferenza di servizi tenutasi presso il Comune di Terracina in data primo gennaio 2002, il Comune, considerata l’impossibilità di portare a termine l’intervento di recupero del fabbricato inoltrava richiesta di utilizzare le economie disponibili, ammontanti a euro 341.506,99, per il completamento dell’edificio ERP ricadente nel sub comparto B/7.
Riguardo agli interventi di recupero di Palazzo Tescola e dell’immobile B/8, i lavori furono avviati ed eseguiti interamente, mentre per l’immobile B/7, i lavori, pur iniziati con l’esecuzione d’opere di puntellamento, rilievi e sondaggi, furono sospesi per difficoltà riscontrate nell’acquisizione d’alcune unità immobiliari di proprietà privata.
La spesa complessiva sostenuta per l’esecuzione dei lavori concernenti gli interventi ammontava complessivamente a 1.378.543,57 euro, con una economia sul finanziamento originario pari a 661.461,43 euro.
Allo stato attuale - termina il Consigliere Zicchieri - sussistevano le condizioni per poter terminare l’intervento di consolidamento e recupero dell’edificio ricadente nel sub comparto B/7, con una spesa complessiva, appunto, di 1.002.968,42 euro.
La somma concessa è già disponibile presso la Tesoreria Provinciale,, essendo già stata erogata dalla Regione, secondo le procedure vigenti all’epoca della concessione dei finanziamenti”.


Nessun commento: