martedì 25 marzo 2008

* Provincia di Latina

150 MILA EURO
PER LE ATTREZZATURE

DEL CORSO DI LAUREA
IN SCIENZE INFERMIERISTICHE
DEL “POLO PONTINO”

Collaborazione più stretta tra la Provincia di Latina e la Facoltà di Medicina e Chirurgia Generale del Polo Pontino grazie alla firma del protocollo d’intesa nell’ambito dello svolgimento di alcuni programmi concordati e reputati di grande interesse, realizzando una serie di iniziative a supporto delle attività attualmente svolte dall’Università.
In virtù dell’accordo siglato, la Provincia ha subito accolto e soddisfatto la necessità di incrementare la dotazione strumentale e scientifica della sede di Terracina del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche, contribuendo con 150.000 euro all’acquisto di un monitor ECG con defibrillatore ed un ecografo di ultima generazione con sonde di vario genere comprese quelle vascolare ed intraoperatoria.
In materia di formazione la Provincia prevede inoltre la possibilità di sostenere parte dei costi che saranno prospettati per lo svolgimento di master o corsi di perfezionamento o di alta qualificazione, individuando di volta in volta, in base all’iniziativa proposta e la rispondenza della stessa alla programmazione dell’Ente, il grado di partecipazione.
La Provincia, infine, ha reso disponibile l’Antica Infermeria dell’Abbazia di Fossanova per lo svolgimento della cerimonia di apertura del congresso celebrativo dei due primi anni di attività della Facoltà di Medicina de “La Sapienza” di Roma a Terracina, patrocinando l’iniziativa e contribuendo economicamente in misura congrua a parte delle spese di organizzazione.
L’Università, in virtù di quanto previsto tra i propri compiti statutari, è impegnata nel progetto di decentramento nel cosiddetto Polo Pontino, nell’ambito del quale risultano già attivi corsi di laurea sia magistrale che specialistica ed è ipotizzabile la futura attivazione di corsi di perfezionamento e di alta formazione post-laurea e per il conseguimento di master di I° e II° livello.
“Gli interventi di promozione e sostegno del sistema universitario tesi allo sviluppo, alla crescita, ad una maggiore qualificazione culturale del territorio pontino e quindi all’implementazione delle potenzialità occupazionali – commenta il Presidente della Provincia Armando Cusani (nella foto)– sono e continuano ad essere una delle priorità dell’amministrazione.
Amplificando le risorse e quindi le potenzialità dell’Università si offrono agli studenti ed ai cittadini residenti ulteriori servizi ed opportunità.
La firma del protocollo e il suo sviluppo tangibile è tra i significativi passi di collaborazione tra la Provincia e la Facoltà di Medicina e Chirurgia Generale dell’Università La Sapienza di Roma, Polo Pontino di Terracina.
Partecipazione che abbiamo intenzione di intensificare nei prossimi mesi attraverso iniziative mirate”.
Sabato 29 marzo 2008, alle ore 10.30, presso la sede del Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche dell’Ospedale “Fiorini” di Terracina, si svolgerà la cerimonia di consegna delle attrezzature acquistate.
Hanno dato la disponibilità ad intervenire, tra gli altri, il Presidente della Provincia Armando Cusani e il Preside del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Prof. Franco Stagnitti

Nessun commento: