sabato 29 marzo 2008

* Terracina-Centro storico

ASCENSORI PER IL CENTRO STORICO
E PARCHEGGIO INTERRATO VIA POSTERULA

Dopo gli incontri avuti nel 2005 con i cittadini del Centro Storico Alto, in merito all’istituzione dell’isola pedonale, poi revocata, l’avvio della realizzazione del parcheggio interrato di via Posterla e degli ascensori per l’accesso alla parte alta della Città, costituisce un evento di portata storica.
L’impegno sottoscritto in illo tempore si avvia, dunque, verso la soluzione definitiva, ed uno dei più sentiti e delicati problemi del Centro Storico Alto trova risposte risolutive.
Inizia, inoltre, una nuova fase di valorizzazione e fruizione dei beni culturali ed archeologici, che costituisce una parte rilevante nella scelta di una destinazione turistica.
La questione concernente alla mobilità urbana in generale e nel Centro Storico Alto in particolare, costituisce un aspetto strategico della complessa politica turistica, la quale deve tendere ad una più coerente definizione di Città a vocazione turistica.
Un successivo contributo potrà poi arrivare dall’attuazione del PPE, che prevede nuove aree di sosta e una più organica sistemazione del parcheggio di via D’Annunzio.
In tale spazio, infatti, sarà possibile realizzare in tempi rapidi un piano sopraelevato (raddoppiando i posti auto) senza interferire in alcun modo con le preesistenze storiche, utilizzando delle strutture prefabbricate componibili come già realizzato in altre località turistiche del Lazio.
Anche l’adozione del Piano generale urbano del traffico e del Piano parcheggi determinerà un ottimale assetto della viabilità, presupposto fondamentale di ogni disegno urbano orientato anche alla fruizione turistica.
Si ritiene poi d’estrema importanza esporre in Piazza Municipio, oppure nell’atrio del Palazzo comunale, i progetti esecutivi del parcheggio interrato e degli ascensori panoramici che conducono a Piazza Santa Domitilla, sito storico che sarà completamente pedonalizzato e riconsegnato alla sua antica funzione di terrazza panoramica affacciata sulla Città e le Isole Ponziane.
L’esposizione pubblica dei progetti in questione determinerà, inoltre, quel fondamentale rapporto diretto con gli abitanti del Centro Storico Alto e con i Cittadini e allo stesso tempo si rafforzeranno le basi per una vera e propria azione di controllo democratico sull’iter, che deve condurre alla realizzazione delle opere nei tempi contrattualmente previsti e che porteranno, al più tardi nell’estate del 2009, all’entrata in funzione del parcheggio interrato e degli ascensori.
Assessore al Turismo
Dott. Pietro Serra

Nessun commento: