mercoledì 26 marzo 2008

* Gaeta-Alunni da Raimondi

Il Sindaco Raimondi incontra gli alunni del Virgilio
Tante le domande poste al Primo Cittadino
sugli spazi verdi della città
Il Sindaco Raimondi ha incontrato, questa mattina, gli alunni delle classi terze elementari dell’istituto Virgilio che avevano scritto una lettera al Primo Cittadino per chiedere spiegazioni principalmente sul taglio degli alberi in Villa delle Sirene, ma il discorso si è allargato agli altri spazi verdi della città grazie alle numerose domande dei bambini.
“Il parcheggio di Villa delle Sirene è stato progettato dalla passata amministrazione e noi lo abbiamo portato avanti ma modificandolo in alcune parti prevedendo altri alberi in sostituzione dei pini che con le loro radici rompono i marciapiedi e le strade – ha detto Raimondi rispondendo alla prima domanda – I parcheggi sono necessari perché in ogni famiglia ci sono due automobili e se non si ha una garage a disposizione bisogna parcheggiare per strada. Inoltre, i parcheggi servono anche a coloro che vanno a fare la spesa. Stiamo pensando di costruire i prossimi parcheggi sotto terra in modo da non occupare le piazze con le automobili”.
“Vicino la vostra scuola – ha proseguito il Sindaco rivolgendosi ai bambini – verranno realizzate due giardini con dei giochi, uno sul lato destro del palazzo comunale e l’altro di fronte la scuola. Per il primo i lavori dovrebbero partire in autunno. L’altro verrà realizzato il prossimo anno”.
Una delle domande poste al Sindaco ha riguardato la villetta di Serapo, attualmente chiusa per lavori. “Abbiamo ereditato anche questo progetto dalla passata amministrazione e lo abbiamo modificato per rendere quello spazio a misura di bambino. In questo caso la collaborazione con i genitori e con gli insegnanti è stata molto importante perché ci hanno dato diverse indicazioni su come agire”. I bambini hanno chiesto una copia ridotta del progetto che gli è stata prontamente consegnata.
L’inquinamento marino è un argomento molto sentito dai piccoli alunni che hanno posto una domanda anche su questo argomento. “Anche quest’anno riproporremo lo stesso servizio dello scorso anno: due battelli che raccolgono i rifiuti che trovano in mare e che lo puliscono anche dalla schiumetta. In più, collaboreremo anche con i pescatori che spesso nelle loro reti trovano l’immondizia e con la delocalizzazione degli allevamenti dei mitili e dei pesci otterremo un mare certamente più pulito”.
Infine, un bambino ha chiesto al sindaco un rimedio per impedire che gli escrementi dei cani imbrattino i marciapiedi. “È stata fatta un’ordinanza che punisce coloro che sporcano, ma insieme ai controlli della Polizia Municipale ci deve essere la responsabilità di ogni singolo cittadino”.

Nessun commento: