venerdì 28 marzo 2008

* PARCO DEL CIRCEO

“RIUNITO IL CONSIGLIO DIRETTIVO
DEL PARCO DEL CIRCEO”

Si è riunito questo pomeriggio presso l’Aula Cambellotti (Palazzo del Governo - Latina), il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco nazionale del Circeo.
L’assise si è svolta con la presenza in aula del Prefetto Bruno Frattasi, del Presidente dell’Ente parco Gaetano Benedetto e i Consiglieri Carlo Blasi, Giuseppe Carrabs, Maurilio Cipparone, Nello Ialongo, Andrea Provvidenza, Francesco Schiano, Giuseppe Schiboni e Armando Cusani.
In apertura di sessione il consigliere e presidente della Provincia di Latina Armando Cusani ha svolto un appassionato discorso sottolineando l’importanza del Parco, non solo per il territorio pontino e la Regione Lazio, ma anche per l’Italia e l’Europea.
“Il parco, però, non deve essere concepito come una sorta di “riserva- museo” - rilevava Cusani - ma deve integrarsi con gli interessi, anche economici, di chi su questo territorio vive e lavora e con gli usi e costumi delle popolazioni residenti.
Come ai cittadini che vivono o lavorano con le rispettive aziende nel perimetro del parco, quando inoltrano le loro legittime richieste gli si deve conferire risposta certa: positiva o negativa che sia.
La presenza della Provincia di Latina all’interno del Consiglio direttivo - proseguiva Cusani - non sarà sterile, abbiamo intenzione invece di conferire un fattivo contributo alla discussione e soluzione dei temi sul tappeto, per uno sviluppo ambientale veramente sostenibile e concreto nei fatti.
M’impegnerò - terminava Cusani - affinchè le enunciazioni di principio siano tutte portate a compimento e contribuire, lavorando, nel far voltare pagina all’Ente parco, nel tentativo, certamente non velleitario, di concorrere a rendere ancora più importante uno dei quattro parchi storici d’Italia”.
In seguito agli interventi preliminari, il Consiglio direttivo ha lavorato nella trattazione dei punti posti all’ordine del giorno, tra i quali l’individuazione della terna di nomi da sottoporre al Ministero dell’Ambiente per il conferimento dell’incarico di direttore dell’Ente.

Nessun commento: