lunedì 30 giugno 2008

* 30° fondazione ASPOL

“30° Anniversario di fondazione dell’ASPOL”

Sabato 28 Giugno 2008, nel Palazzo dell’Agricoltura in Latina via Don Minzoni n.1 e stato celebrato, al termine dell’annuale Assemblea dei soci ASPOL, il 30° anniversario di fondazione dell’Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Latina.
Per la prima volta si è celebrato un anniversario dell’Associazione, nata proprio a Latina nel 1978 su iniziativa delle Organizzazioni Professionali Agricole locali della Coldiretti e della Confagricoltura.
Nel corso del programma è stata posta nella sede dell’associazione una targa in ricordo del primo presidente Franco Tacconi, insigne olivicoltore privernate che con straordinaria passione curò i suoi oliveti e trasmise ai colleghi il suo forte legame al settore olivicolo dell’agricoltura pontina.
L’ASPOL che aderisce all’UNAPROL (Consorzio Olivicolo Italiano), è cresciuta con il passare degli anni; sono attualmente oltre 10mila i suoi soci per i quali l’associazione realizza importanti iniziative, anche co-finanziate dall’Unione Europea, dal Mipaf e dalla Provincia di Latina, per la promozione e valorizzazione delle produzioni olivicole del territorio pontino.
In particolare si citano i Programmi di “Miglioramento della qualità dell’olio”, di “Miglioramento dell’Impatto Ambientale dell’olivicoltura” come per es. le operazioni collettive di mantenimento degli uliveti ad alto valore ambientale e a rischio di abbandono, di “Tracciabilità certificata e tutela della qualità dell’olio di oliva e delle olive da tavola” ai sensi della norma UNI ISO10939:2001 (rispetto delle norme e tecniche adeguate di lavorazione e trasformazione delle olive a garanzia del consumatore, tutela del prodotto ed immagine del produttore); in ultimo e importantissima la realizzazione in collaborazione con il CAPOL del “Concorso Provinciale L’Olio delle Colline”, competizione che, giunta alla terza edizione, è stata un trampolino di lancio per gli oli extra-vergine pontini che hanno ricevuto eccellenti riconoscimenti, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.
Inoltre, l’ASPOL, con il sostegno delle Organizzazioni professionali Agricole e della Camera di Commercio di Latina, ha intrapreso con successo la strada del riconoscimento della D.O.P. dell’Olio extra vergine “COLLINE PONTINE” che ha ottenuto fino ad oggi il riconoscimento transitorio nazionale.

Nessun commento: