giovedì 3 luglio 2008

* Terracina-eventi estivi

EVENTI ESTIVI
PUNTI INFORMATIVI TURISTICI

Il calendario degli eventi estivi e delle iniziative a sostegno della promozione turistica rappresentano un momento importante nell’ambito della politica turistica - amministrativa.
Nonostante le poche risorse a disposizione ed i tempi ristretti nei quali si è operato, credo si possa convenire sulla realizzazione di un cartellone di tutto rispetto.
Il dato positivo è che si sono definiti, tramite delibera di giunta, criteri e modalità per la concessione del patrocinio e contributi, così come si è intervenuto sugli aspetti logistici per una maggiore funzionalità ed organicità delle stesse iniziative.
Un primo passo che ci dovrà portare ad una programmazione più anticipata e programmata, ad un utilizzo anche del sito del Tempio di Giove, ad un assetto urbano più adeguato con l’istituzione di isole pedonali permanenti e trasporti più adeguati.
Gli spettacoli, le iniziative culturali e gli eventi di promozione, garantiscono anche per questa estate 2008 un programma che guarda con interesse a quanti hanno deciso di trascorrere le vacanze a Terracina.
In particolare, così come definito nel documento di politica e programmazione turistica approvato dal Consiglio Comunale nel giugno 2007, l’informazione turistica costituisce un punto centrale e prioritario.
E’ proprio in tale direzione che l’assessorato ha consolidato la presenza di Punti Informativi a servizio dei turisti, ma anche dei cittadini, posizionando nei punti strategici del territorio comunale gazebo informativi con personale qualificato, internet-point e quanto possa essere utile per una completa informazione.
I siti stagionali, nonostante qualche difficoltà logistica, sono posizionati a Piazzale Lido, Piazza della Repubblica, Via Toscana-Lungomare, area portuale.
In tale contesto s’inserisce la collaborazione con lo IAT di Terracina, che rappresenta un punto di riferimento irrinunciabile. Si è costruita sostanzialmente una ‘rete’ con la quale si fornisce assistenza tutti i giorni dalla mattina a serata inoltrata (su ogni sito saranno riportati gli orari di apertura di tutti i punti informativi).
L’auspicio è che si possa avviare un virtuoso processo che possa individuare le manifestazioni e gli eventi estivi, come la parte più visibile di una politica amministrativa che valorizzi l’inespressa ‘vocazione turistica’ di questa Città.

Nessun commento: