martedì 1 luglio 2008

* UNPLI LT - visite culturali

UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Comitato Provinciale di LATINA


Pieno successo ha ottenuto il 2° appuntamento di visite culturali facente parte del progetto denominato “Conosciamo il nostro territorio” che il Comitato Provinciale UNPLI di Latina sta promuovendo verso i soci delle proloco aderenti.
Lo scopo del progetto è far conoscere agli stessi alcuni luoghi della provincia pontina, per molti ancora sconosciuta, e nel contempo creare occasione per un confronto ed uno scambio di idee sulle attività delle proprie associazioni.
Dopo la giornata a Ninfa, l’ultimo appuntamento ha visto oltre un centinaio di soci, provenienti da varie parti della provincia, ritrovarsi al Parco Nazionale del Circeo, sulle rive del lago di Paola, ad ammirare uno dei più interessanti monumenti archeologici esistenti nell'area: la Villa di Domiziano.
Ancora sepolta dalla fitta foresta, gli scavi archeologici hanno portato alla luce i resti di questa grande villa del I° sec. d.c., attribuita a Domiziano, che si estende per oltre 40 ettari. La presenza di simile struttura di età romana dimostra come la zona fosse incantevole e salubre prima che secoli di abbandono la trasformassero nel regno della mortifera malaria.
Il contributo prezioso offerto dalle Guide turistiche ha fatto sì che la visita sia stata ancora più gradita ed apprezzata, confermando così gli scopi per cui l’intero Comitato Provinciale aveva pensato di concretizzare portando avanti questo progetto il quale si prefigge di far conoscere appunto tutti quei siti culturali e ambientali della provincia, di cui spesso non vengono presi in considerazione per una visita.
Dopo la visita, i partecipanti sono stati accompagnati presso un noto ristorante di San Felice Circeo ove hanno potuto assaggiare alcune piatti della cucina locale.
Soddisfatti i partecipanti i quali si sono dati appuntamento alla prossima visita che è prevista a fine estate a Minturno.

Nessun commento: