domenica 29 giugno 2008

* Giochi del mare 2008

VIDEO SUB, AL SICILIANO CASERTA
LA COPPA DEL MONDO
BEACH RUGBY, DERBY ROMANO IN FINALE:
VINCONO I PESSIMI
Nuove suggestioni sono state catturate dalle telecamere dei partecipanti alla Coppa del Mondo di Video Sub. Le acque di Ventotene, i fondali intorno all’isola, la varietà multicolore e multiforme della vita vegetale ed animale: tutto diventa film, accende la fantasia, scatena sensazioni.
Il più bravo, alla fine, è un italiano: Maurizio Caserta, catanese di 22 anni, sorprende la giuria con la storia di una ragazza che si ritrova a Ventotene, viaggia negli abissi e fa incontri di grande impatto emotivo, prima di risvegliarsi nella sua stanza e nel suo letto: è stato un sogno, ma la maschera bagnata sul comodino testimonia la forza della fantasia che accompagna viaggi senza tempo in spazi leggendari.
“Rapita da un sogno” è il titolo del video che si è aggiudicato il Campionato Italiano ed è stato poi anche prescelto per competere nella Coppa del Mondo e vincerla. Alle sue spalle, nel trofeo iridato, la Norvegia e la Germania. Peccato per il forfait, a 24 ore dall’inizio della gara, dei rappresentanti di Serbia Montenegro, Olanda, Belgio e Malta che ha creato qualche disagio organizzativo.
La competizione, tuttavia, non ne ha risentito sul piano della qualità.
Nello stesso contesto è stata disputata anche la prova unica del Campionato Italiano, vinta – come detto – da Caserta, che si è messo alle spalle il triestino Marco Civardi (“Un mare di sensazioni”) e la bellunese Isabella Gabbin (“Terra e mare”). Il mare in ottime condizioni ha consentito molti incontri ed ha agevolato l’inventiva degli autori, che hanno saputo esaltare con estro ed originalità l’elemento acqua e tutto quello che ospita.
Le immagini suggestive e le creazioni suggerite da un mondo incredibilmente a colori hanno lasciato lo spazio alla rudezza degli scontri fisici contemplati dal Beach Rugby. Il torneo Under 19 è stato vinto dalla formazione di Frascati, che ha battuto in finale il Cus Torino, reduce da un viaggio in pullman di 12 ore e protagonista di un torneo di eccellente livello.
Nel torneo Seniores, derby romano in finale, con I Pessimi che hanno battuto Le Sabbie Mobili 3 – 1. Nella finale di consolazione, successo dei Cani Romani sui Waps di Castellammare di Stabia per 8 – 5. Quinte le due formazioni di Formia, la Decima Legio e la Slow Motion. Ultima, come quasi sempre, la formazione degli All Bluff, che si fregia del titolo di Campione Italiano del “terzo tempo”.
Gli All Bluff è una squadra virtuale nata su internet che si convoca via web e accoglie giocatori provenienti da ogni parte d’Italia. E’ la parodia in salsa partenopea dei mitici All Blacks, dai quali hanno mutuato la “Haga” (il canto tribale che eseguono prima di ogni incontro), rigorosamente tradotto in napoletano per un rito goliardico che suscita ogni volta una ondata di travolgente simpatia, che continua soprattutto dopo l’evento sportivo, quando scorrono fiumi di birra, canti e scherzi che non risparmiano nessuno.

Nessun commento: