venerdì 4 luglio 2008

* Formia-incendi estivi

Si è tenuta ieri una riunione con i rappresentanti dei Comuni, Enti ed Associazioni impegnati nella campagna contro gli incendi boschivi.
Per il comune di Formia alla riunione ha partecipato l'assessore Carpinelli delegato del sindaco Forte alla sicurezza e protezione civile. L'assessore ha tenuto a precisare l'importanza che il Governo cittadino attribuisce a questo specifico settore. La scorsa estate, infatti, il nostro territorio ha vissuto uno degli anni più tristi a causa dei tantissimi ettari di bosco bruciati per colpa di piromani privi di scrupolo. Tali incendi hanno inoltre causato enormi danni alle aziende zootecniche che hanno perso pascoli che a causa dell'attuale normativa non potranno essere adibiti ad aree destinate al pascolo degli animali.
“Sono estremamente determinato a far si che la protezione civile non sia solo un problema dell'estate. Concordo con quanto esposto dagli intervenuti alla riunione circa la necessità di costituire un coordinamento attivo tutto l'anno. Ritengo, inoltre, valido il contributo di pensiero offerto dal Dott. Giacinto D'Urso in quanto credo che per assicurare maggior un coordinamento delle unità operanti sul territorio e garantire la possibilità di costituire un unico interfaccia con la sala operativa regionale serva una sala operativa distrettuale costituita da un rappresentante per Ente/associazione che, grazie all'esperienza maturata negli anni, potrebbe sicuramente rendere il servizio più efficiente. Pertanto, lavoreremo con impegno per offrire un servizio migliore e maggiormente coordinato e per arrivare alla stesura di un piano comunale per affrontare l'emergenza incendi”.

Nessun commento: