giovedì 3 luglio 2008

* Intercettazioni-nota UNCI

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani

INTERCETTAZIONI:
DAVANTI AL DECRETO SCIOPERO IMMEDIATO


Nel caso in cui, come ha annunciato ieri il Presidente Berlusconi, e ribadito stamani il senatore Berselli, il governo dovesse ricorrere a un Decreto legge per imporre norme che impediscano l’esercizio della cronaca giudiziaria, l’Unci chiede che i giornalisti attuino uno sciopero immediato. Nel senso che lo sciopero sia proclamato subito dopo l’annuncio del varo del decreto legge da parte del Consiglio dei ministri e fatto entro 48 ore. E sia rafforzato da una manifestazione pubblica davanti a Palazzo Chigi.
E’ evidente, infatti, che occorre stare ai fatti e che si deve anche, e scrupolosamente, discutere delle norme e dei tecnicismi. Ma non si può in alcun modo ignorare il fatto che la situazione è eminentemente politica. Parlare solo di norme, punti e virgole (come pure si deve fare) vorrebbe dire cadere nella trappola di discutere nel merito di un provvedimento che in linea politica e teorica si è già accettato.
Se, come siamo tutti d’accordo, il giudizio sull’iniziativa è totalmente negativo perché, con la scusa della privacy, tutela solo pochi potenti danneggiando la generalità dei cittadini, la riposta deve essere in primo luogo politica. Ed è ciò che l’Unci ha cominciato a fare portando la questione nelle piazze: perchè è lì che la gente si accorge che esiste un movimento di opposizione, che sente le nostre argomentazioni, che ci spiega in quali casi non condivide l’operato dei giornalisti.
Tutte le forze e le iniziative che si riesce a mettere in campo, tenendo conto anche della possibile lunga durata della lotta (ma un decreto deve essere convertito in 60 giorni), sono le benvenute. Oltre ai comunicati, ai convegni e alle manifestazioni in piazza, per collegarsi con le forze sociali e i cittadini, il sindacato deve anche mobilitare i giornalisti con assemblee nelle redazioni. Le sinergie tra Fnsi, Ordine e Unci, moltiplicano e rafforzano la lotta.

Nessun commento: