mercoledì 9 aprile 2008

* Latina - Asilo Waldorf

Associazione pedagogica

PORTE APERTE ALL’ASILO WALDORF
L’Associazione pedagogica Waldorf La Chiave D’Oro di Latina apre le porte del suo giardino di infanzia.
Si tratta di un pomeriggio dedicato ai genitori alla ricerca di un asilo a misura di bambino, affinché possano scrutare l’ambiente giocoso e respirare un’atmosfera serena, ricca di immagini, di fantasia e di meraviglia.
L’appuntamento è per sabato 12 aprile alle 16.00 presso la sede di via Torta 9, dove le maestre saranno a completa disposizione, in ascolto e pronte a far visitare le classi, immerse nel verde della campagna ma a pochi chilometri dal centro.
L’asilo, ad indirizzo steineriano protegge i bambini dai troppi stimoli con cui la civiltà contemporanea tende a bombardarli.
Si preferiscono filastrocche e girotondi ma anche tante attività artistiche agli aridi monitor di computer e giocattoli di plastica.
Il gioco, le fiabe, le esperienze di colore, musica, movimento, e soprattutto il rapporto con le maestre creano intorno ai bambini un calore che sorregge e amplia l'amore materno che li ha circondati sin dai primi giorni della loro vita.
I bambini a tre anni sono nel primo impatto di socializzazione, un periodo in cui ricevono dall'esterno impressioni molto forti che assorbono completamente e che possono influire persino sul loro sviluppo fisico. L'esperienza infantile, a causa dei ritmi frenetici dei grandi, si è sempre più impoverita: per un bambino è difficile osservare negli adulti quei gesti semplici che può imitare.
E’ proprio questo che l’Asilo Waldorf va a recuperare, e lo vuol comunicare alla città con un costruttivo confronto pratico-conoscitivo per gli adulti e con attività ludiche per i bambini nelle classi, dove troveranno un habitat caloroso, tutto in legno naturale e arredi con colori tenui pastello, candele e profumi di cera d’api, bambole di stoffa create dalle stesse insegnanti, animaletti di lana cardata:personaggi di fiabe, raccontate in classe durante il giorno ed ancora giocattoli di legno, conchiglie e cere colorate per disegnare ma anche da modellare.
Strada Torta, 9 –Borgo Piave - Latina – trav. Via Lunga direz. Sabotino
tel. 0773.600553-349.8053841
Rosalba Grassi

Nessun commento: