giovedì 10 aprile 2008

* LABORATORI SCIENTIFICI

“FINANZIATI I LABORATORI SCIENTIFICI”

Sono 312 mila euro, l’importante somma che fa seguito ai circa 700 mila euro stanziati lo scorso anno finalizzati alla realizzazione di laboratori scientifici d’eccellenza in diverse scuole superiori della Provincia di Latina.
“Quello di sostenere con impegni economici tangibili le sorti dell’istruzione ed in particolare quella scientifica nelle scuole di competenza della Provincia – esordisce il Presidente Armando Cusani (nella foto) – è un vincolo che ci siamo voluti accollare con entusiasmo fin dalla stesura del programma di mandato.
Abbiamo accettato la sfida perché riteniamo che investire nell'istruzione e nella formazione e di conseguenza nella crescita culturale, significa investire sull'intelligenza, sulla capacità critica, sulle competenze creative e innovative dei futuri cittadini.
Crediamo – continua il Presidente Cusani - che non può esserci cultura e crescita sociale senza istruzione e formazione d’alto livello qualitativo, come non può esserci innovazione e sviluppo culturale con un sistema scolastico che non disponga di risorse economiche adeguate, mezzi tecnici e possibilità professionali umane adeguate”.
In questi giorni, con determine dirigenziali, il finanziamento di 312 mila euro è nella disponibilità degli Istituti che hanno trasmesso in via Costa i progetti per la realizzazione di laboratori tecnici o del loro aggiornamento rispetto alle necessità didattiche legate alle nuove tecnologie.
Di seguito elenchiamo gli Istituti che hanno beneficiato del supporto economico della Provincia di Latina.
· 25.000 euro al Liceo Leon Battista Alberti di Minturno per l’istituzione di un laboratorio d’Informatica;
· 6.961,21 euro al Liceo Antonio Meucci di Aprilia per il completamento del laboratorio video, ovvero per l’acquisto di una pedana, di un armadio blindato, di un supporto video proiettore per soffitto, materiale vario per impianto video, e di tende verticale ignifughe;
· 35.000 euro all’Istituto Galileo Galilei di Latina per il completamento del laboratorio di chimica consistente nell’acquisto di apparecchiature tecnico scientifiche;
· 4.000 euro al Liceo Leonardo Da Vinci di Terracina per il potenziamento del laboratorio di Fisica;
· 45.000 euro Istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia per l’adeguamento ed il completamento dei laboratori di Sistemi, di Elettronica, di Fisica e di Meccanica
· 56.000 euro all’Istituto Vitruvio Pollione di Formia di cui 38.000 per la realizzazione dei laboratori di Fisica e di Chimica presso la sede del Liceo – Ginnasio e di 18.000 euro per la realizzazione degli stessi laboratori presso la sede per Geometri;
· 50.000 euro al Liceo scientifico Ettore Majorana per l’adeguamento dei laboratori di Chimica, Fisica e multimediale;
· 15.000 euro al Liceo scientifico Giovan Battista Grassi di Latina per il completamento di del laboratorio di Fisica, Chimica e Biologia;
· 60.000 euro all’Istituto Pacinotti e Gobetti di Fondi per l’allestimento del lavorio di Fisica e di Chimica presso la sede del Liceo Godetti e di Biologia presso la sede dell’ITIS Pacinotti;
· 15.000 euro Istituto di Istruzione Nautica e Commerciale G. Caboto di Gaeta per l’acquisto della strumentazione del Planetario.
Come ricordavamo in apertura, lo scorso anno sono stati erogati contributi pari a 639.000 euro per l’adeguamento e la realizzazione di nuovi laboratori tecnici negli Istituti: Galileo Galilei di Latina, Liceo L. Da Vinci ed ITC Bianchini di Terracina, ISIS Teodosio Rossi di Priverno, ISICT Vitruvio Pollione di Formia, ITI Marconi di Latina, ITIS sez. staccata di Fondi, Istituto Comprensivo di Castelforte, Carlo e Nello Rosselli di Aprilia, Godetti di Fondi, ITG Sani di Latina.
“Per il pianeta scuola – sostiene il Presidente Cusani – abbiamo negli ultimi anni investito risorse importanti del bilancio provinciale: per la messa in sicurezza, l’ammodernamento, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’allestimento di nuovi laboratori specialistici, per la realizzazione di nuovi edifici, anche con l’ausilio del partenariato privato (project financing).
Mai dimenticando, però, le esigenze scolastiche quotidiane e la promozione di forme alternative di produzioni energetiche, come l’installazione, attualmente in corso, presso tanti edifici scolastici dei pannelli solari per l’energia fotovoltaica.
Attraverso un Accordo di Programma tra la Provincia e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, poi, si è convenuta un’integrazione delle risorse e competenze finalizzate ad una più efficace programmazione territoriale d’interventi di qualità a supporto delle Istituzioni scolastiche d’ogni ordine e grado.
Questo – prosegue il Presidente Cusani - nel comune intento di sostenere la qualità dell’offerta formativa e favorire aree d’intervento ritenute prioritarie come: la formazione dei docenti, l’orientamento professionale degli studenti, l’integrazione degli alunni stranieri, l’educazione civica, il disagio e la dispersione scolastica, la valorizzazione dell’eccellenza.
La qualità è invece garantita dalla possibilità per i diversi istituti scolastici, grazie al sostegno offerto dalla Provincia, di avvalersi delle certificazioni di qualità al fine di attestare i livelli della propria offerta formativa.
Riteniamo – termina il Presidente Cusani - che è sui banchi di scuola che occorre maggiormente investire per costruire il futuro di tanti cittadini.
Ed è da questo che occorre ripartire per generare una conoscenza più competitiva, capace di una crescita economica durevole in grado di migliorare qualitativamente l’occupazione”.

Nessun commento: