giovedì 10 aprile 2008

* Terracina: estate 2008

ORGANIZZAZIONE ESTATE 2008
Terracina

Si condividono le preoccupazioni espresse dalle Associazioni, qualche giorno fa, in merito al ritardo della programmazione estiva.
La mancata indicazione di un budget specifico per l’Assessorato al Turismo e Sport ed il ritardo nella discussione del bilancio di previsione 2008, non hanno permesso di procedere con i necessari e preventivi punti di riferimento.
Allo stato attuale si sta operando, di concerto con i nostri Assessorati, per definire l’organizzazione logistica degli eventi e l’allestimento dell’area del Molo con criteri di razionalità ed efficienza.
Anche per la localizzazione degli eventi, sulla base della positiva esperienza dello scorso anno, si procederà con dei palchi fissi sia nell’area del Molo sia a Piazza Garibaldi; mentre per Piazza Municipio si utilizzerà il palco naturale e, come per gli altri siti, si svolgeranno eventi compatibili con le caratteristiche del luogo.
In assenza di un regolamento aggiornato, si procederà, soprattutto per gli eventi proposti dalle Associazioni, a fornire più assistenza tecnica e logistica (palco, sedie, energia elettrica, ecc.) limitando la concessione di contributi economici alle iniziative che costituiscono anche promozione turistica per la Città.
In particolare, ai fini anche della normativa sulla sicurezza, coloro che organizzeranno gli eventi dovranno assumersi le responsabilità dirette che l’iniziativa comporta e sarà loro compito provvedere al ritiro e trasporto d’eventuale attrezzatura messe a disposizione con una modulistica di carico-scarico.
Per gli eventi religiosi, sociali e sportivi sarà predisposto uno specifico progetto che interesserà l’ufficio tecnico.
A tale riguardo, per ragioni logistiche ed organizzative le richieste d’autorizzazione agli eventi dovranno essere inoltrate al Comune entro il 31 maggio 2008.
Sarà ovviamente necessario ed indispensabile la predisposizione di risorse finanziarie per il necessario impegno di spesa.
Ai fini di un miglioramento della viabilità e traffico, è in corso di valutazione la fattibilità di allestire una zona di scambio parcheggio-navetta, sul terreno antistante la chiesa dei SS. Cosma e Damiano, collegata con il centro Città.
Così com’è allo studio l’istituzione di un’isola pedonale permanente serale, per tutta la stagione estiva, che riguardi parte di Viale della Vittoria e Via Roma.
Tali provvedimenti saranno discussi ed eventualmente adottati, sentite le categorie interessate e le associazioni cittadine.
In sostanza si è avviato un processo di caratterizzazione turistica della Città che vedrà, nel breve tempo, anche lo spostamento del mercato settimanale in Via Firenze con possibilità d’istituire una pista ciclabile sul lungomare e la discussione del Piano Generale Urbano del Traffico e del Piano Parcheggi.
L’avvio dei parcheggi a pagamento dal 1 maggio al 30 settembre, l’ascensore per il Centro Storico Alto, il parcheggio interrato di via Posterula e lo sfalcio dell’erba in corso in questi ultimi giorni, costituiscono un segnale di rinnovata attenzione per la valorizzazione della parte alta della Città.
L’Assessore al Turismo Pietro Serra
L’Assessore ai LL. PP. Franco Ferrari
L’Assessore al Centro Storico Luciano Pecchia

Nessun commento: