venerdì 13 giugno 2008

* "Sovraindebitamento"

Giovedì 19 giugno alle ore 12 nella Sala Loffredo della Provincia di Latina si terrà una conferenza stampa di presentazione di un programma di azioni contro il “sovraindebitamento” per dare ai cittadini informazioni su un uso responsabile del denaro. L’iniziativa è stata voluta dall’Assessore alla Tutela dei consumatori e lotta all’usura della Provincia di Latina, Silvio D’Arco in collaborazione con CODICI, Centro per i Diritti del Cittadino, è nata purtroppo per arginare un problema che incide nella vita di molte famiglie della Provincia.
Uno stile di vita spesso sopra le proprie necessità, un incremento del costo della vita con relativo innalzamento dei prezzi anche dei beni di prima necessità, l’incremento degli acquisti a rate, la dilagante tendenza all’uso delle carte di credito “revolving” (che consentono di rimborsare a rate il saldo di fine mese) hanno portato nelle case dei cittadini a dover combattere, spesso senza armi adeguate, il problema del sovraindebitamento.
Da qui la Provincia di Latina vuole esprimere il suo impegno nel portare una maggiore conoscenza delle modalità di tutela per i cittadini e supportarli, con azioni mirate e risolutive, nei casi in cui è presente il ricorso a finanziarie e crediti non legali. La formazione dei cittadini diventerebbe, così, un’arma per combattere il sovraindebitamento.
Saranno organizzate due giornate informative per i cittadini attraverso Punti di Primo Intervento, postazioni fisse realizzate con gazebo e collocati in aree ad alta intensità, per dare informazioni, supporti e consulenze. Ci sarà la presenza di personale specializzato sulle problematiche sociali legate al sovraindebitamento e all’uso responsabile del denaro. Nella mattinata verranno diffusi plichi contenenti materiale informativo. Le giornate per la divulgazione della tutela ai cittadini prenderanno vita forti di passati successi.
Già dal 2004, infatti, l’associazione CODICI ha promosso varie campagne informative a favore di un supporto informativo ai cittadini per la prevenzione e la lotta al sovraindebitamento.
Mai come in questo caso è il caso di dire: prevenire è meglio che curare.

Nessun commento: