giovedì 12 giugno 2008

* Gaeta-Ospedale, nota FI

Coordinamento Cittadino Forza Italia. Gaeta

A Gaeta chiuderà anche il laboratorio analisi …
secondo l’amministrazione Raimondi
sarà un altro successo?

Cosmo Mitrano, coordinatore cittadino di Forza Italia, entra, ancora una volta, nel merito delle accese e sterili, polemiche sull’Ospedale di Gaeta.
“L’Amministrazione Raimondi ha mostrato soddisfazione per i risultati, secondo lei ottenuti, in merito alla gestione dell’Ospedale Mons. Luigi Di Liegro. Facendo un’analisi dei fatti, tecnicamente attenta e intellettualmente corretta, quanto era previsto dall’Atto Aziendale in negativo per Gaeta è stato rispettato, quanto doveva essere migliorato è rimasto come prima e per alcuni casi si è solo peggiorato. Basti pensare a Pediatria che doveva restare a Gaeta … quindi si esulta per la concessione ottenuta per l’ambulatorio di pediatria medica … ma forse non si sa che un reparto ospedaliero è ben diverso da un ambulatorio aperto poche ore al giorno! I successi paventati in merito ad Oculistica e ad Otorinolaringoiatria non sono altro che il rispetto di quanto già deciso nell’Atto Aziendale! La tanto sventolata Day Surgery part-time, peraltro già prevista nell’Atto ASL, non da garanzie ai medici, ne tanto meno li incentiva a lavorare in un ambiente di lavoro sereno, pertanto un “successo” vero poteva essere chiederne ed ottenere un ampliamento h24! Quindi ritengo che non serviva andare a Latina per farci dire delle cose che già conoscevamo. Ma non è finita qui, per quei possibili miglioramenti in merito a Dialisi, TAC. Cardiologia, ecc. non è stata data alcuna certezza … pensando, a questo punto, a quelle cose di cui si era avuta rassicurazione in precedenza, come ad esempio per Pediatra, di cui oggi conosciamo la fine … immaginiamoci cosa può succedere per aspetti che, già oggi, sono persuasi dal dubbio”.
Ma Cosmo Mitrano è perfettamente in accordo con quanto affermato dal Sindaco Raimondi l’11 giugno 2008: “il ricovero va effettuato solo nei casi in cui l’urgenza lo richiede e quindi bisogna avere una serie di strutture come Chirurgia e Rianimazione, il Laboratorio d’analisi e Radiologia h24”: peccato che, modificando il senso di un precedente provvedimento regionale, con delibera del 30 maggio 2008, l’ASL abbia deciso di chiudere anche il laboratorio analisi, lasciando a Gaeta solo il centro prelievi … ecco un altro duro colpo al Di Liegro …: Antonio Raimondi lo sa tutto questo?
“Secondo me – prosegue Mitrano – dovremo sederci intorno ad un tavolo, maggioranza ed opposizione, stabilire una linea comune d’intervento, sostenere, ognuno secondo le sue capacità politiche, le ragioni e le aspettative della città … i grandi temi non hanno colore politico, noi dovremo porci come semplici cittadini che si battono per i servizi di base per il proprio territorio. Bisogna mettere in campo intelligenza e buon senso, lavorare insieme su proposte serie e concrete. Lascio ai cittadini la valutazione sull’operato di questa Amministrazione Comunale in merito al problema della sanità a Gaeta”.


Nessun commento: