lunedì 9 giugno 2008

* Terracina - turismo

VISIT LATINA:
la città piace ai tour operation

Nell’ambito del 4^ edizione del Workshop Turistico, il Comune di Terracina ha ospitato un gruppo di titolari di agenzie turistiche di diversi paesi europei e di giornalisti della stampa specialistica turistica nazionale.
L’edizione 2008, come si ricorderà, scaturisce dalla firma del protocollo d’intesa con importanti associazioni di categoria della Provincia di Latina e con il coinvolgimento di alcuni Comuni, tra cui Terracina.
“La nostra Città – afferma l’assessore al turismo Pietro Serra - ha creduto, fin dal primo momento, ad un’iniziativa che promuove le risorse del territorio ospitando direttamente chi dovrà poi indicare la zona per finalità turistiche.
La capacità organizzativa, l’accoglienza e la valorizzazione dei nostri beni storici, archeologici, ambientali ed enogastronomici, ha oramai consolidato una posizione turistica che fa della Città un punto fermo unanimemente riconosciuto.
Notevole attenzione, da parte degli ospiti, è stata dedicata al centro storico alto ed in declivio, - continua Serra - al teatro romano, al duomo ed al Tempio di Giove, oltre al litorale.
Allo stesso tempo è stato rilevato come alcune problematiche richiedono un più deciso intervento, soprattutto riguardo alla pulizia della Città, viabilità e parcheggi, all’istituzione d’isole pedonali ed arredo urbano.
Nel corso del soggiorno i tour operator hanno potuto verificare, tra l’altro, anche la presenza e la qualità dell’assistenza dell’Ospedale Fiorini, per un lieve infortuno accaduto ad una titolare di agenzia di viaggi ungherese.
Dimostrazione tangibile che anche l’efficienza dei servizi sanitari costituisce motivo di scelta di una destinazione turistica.
Particolare interesse è stato manifestato dagli ospiti per la posizione baricentrica della Città, la quale offre la possibilità di raggiungere facilmente Roma e Napoli, Pompei e la costiera amalfitana, Montecassino e l’entroterra collinare, il Parco del Circeo e quello d’Abruzzo, le Isole Pontine.
I giorni trascorsi con i tour operation sono stati importanti perchè candida la Città ad essere centro per la prossima edizione del Visit Latina.
Ritengo - termina l’assessore al turismo – che la politica amministrativa diretta ai temi turistici deve affrontare con rinnovato impegno alcune problematiche strategiche, come la politica dei rifiuti e dell’assetto urbano della Città, per avviare quel necessario processo di crescita che può rappresentare la vera svolta, in termini economici ed occupazionali”.

Nessun commento: