mercoledì 11 giugno 2008

* Gaeta-nota Forza Italia

Gruppo Consiliare di Forza Italia-Gaeta

Gaeta non ha più un “ospedale”


Pasquale Ranucci esprime completa insoddisfazione per l’incontro tenutosi oggi, 11 giugno 2008, presso la direzione provinciale ASL. Al summit ha preso parte il top management dell’Azienda Sanitaria e diversi esponenti dell’Amministrazione Comunale di Gaeta sia di maggioranza che di opposizione. Nulla di fatto per Pasquale Ranucci … infatti, sebbene i reparti di Oculistica e Otorino verranno trasferiti da Formia a Gaeta, così come già previsto, per il resto del nosocomio non c’è gran che da sperare! Dall’incontro è emerso che il reparto di Pediatria comunque verrà trasferito a Formia, mantenendo a Gaeta solo gli ambulatori h12; sempre Gaeta sarà prevista una Day Surgery di Ortopedia e Chirurgia h12, del tutto insufficiente in merito alle garanzie e alle necessita degli operatori medici. Oltre tutto questo, sussistono seri dubbi per la copertura finanziaria per TAC e le Ecografie; si aggiunga che non è stato indicato alcun dato rassicurante su un eventuale trasferimento del reparto Dialisi a Gaeta, non si è parlato di un miglioramento di Oncologia e di Medicina Generale!
Ranucci esprime perplessità in quanto “così come è la situazione, Gaeta non ha più un ospedale … o meglio una struttura che possa essere sede di Pronto Soccorso. La Guardia Anestesiologica h12 non garantisce l’assistenza sanitaria di base, pertanto i cittadini non possono che tremare quando avranno bisogno di ricorrere alle cure sanitarie … l’emergenza non è per appuntamento!
Il paventato potenziamento dell’ospedale di Gaeta, quindi, è solo un’operazione di facciata: di fatto stiamo assistendo ad un depauperamento dell’intera collettività cittadina. E in tutto ciò il sindaco continua a stare tranquillo, … o meglio, il suo peso politico, i suoi fantomatici collegamenti con l’alta politica regionale, non gli permettono di farsi valere, ansi è certo che quanto deciso in merito al trasferimento di Pediatria fosse ben noto al primo cittadino! Proprio nella conferenza di stamattina la Dott.ssa Capasso ha confermato il loro agire di concerto con l’amministrazione comunale, infatti, al di la delle comunicazioni ufficiali, c’è stato un continuo rapporto telefonico con il sindaco, proprio in merito al citato trasferimento di Pediatria”!
Pasquale Ranucci si auspica che l’intero consiglio comunale si attivi per una forte pressione sugli organi dell’Azienda Sanitaria al fine di migliorare la disastrosa situazione che stiamo vivendo oggi per il “Di Liegro”.

Nessun commento: