domenica 8 giugno 2008

* Gaeta - Giochi del Mare

Giochi del Mare, due settimane al via
L’apertura il 20 giugno
Primi sport a gaeta lo swimtrekking
Mancano meno di due settimane all’inaugurazione dei Giochi del Mare, il prossimo 20 giugno, che si svolgeranno nei comuni di Gaeta, Formia e Ventotene. Poco più di dieci giorni prima di dare il via a questa kermesse che vedrà coinvolti numerosi atleti provenienti da tutto il mondo.
La prima disciplina sportiva che si svolgerà a Gaeta sarà lo swimtrekking. È un nuovo sport che, attraverso il nuoto, consente l’escursione e l’esplorazione in ambienti acquatici. Per questa attività c’è bisogno di maschera, boccaglio, pinne e muta e un’attrezzatura specifica chiamata “zaino stagno idrodinamico” che rappresenta il bagaglio dello swimtrekker che, a seconda dell’itinerario, porterà al suo interno, a perfetta tenuta stagna, tutto l’occorrente per escursioni di una o più giornate.
“Gli obiettivi nazionali e internazionali saranno puntati su Gaeta e sulle sue meraviglie architettoniche – afferma Raimondi – Il villaggio atleti, cuore pulsante dell’organizzazione, sarà allestito presso il Molo Santa Maria nel centro storico Sant’Erasmo che darà mostra di sé per tutto il periodo della manifestazione che si concluderà il 29 giugno con il concerto di Francesco Baccini”.
Tante le discipline sportive che si alterneranno nel mare del Golfo e che saranno seguite dai maggiori mezzi di informazione nazionali, internazionali e di settore che porteranno il nome e gli scenari della città in giro per l’Italia e per il mondo.
“È una vetrina che ci permetterà di farci conoscere e attirare turisti interessati a trascorrere le loro vacanze nella nostra città che può offrire, concentrati in un solo luogo, storia, arte, cultura e sport – I Giochi del Mare sono, inoltre, un’importante banco di prova per tutto il sistema ricettivo di Gaeta che, già nel mese di giugno, può contare di ospitare un grande numero di persone tra atleti, staff tecnico e pubblico”.

Nessun commento: