giovedì 12 giugno 2008

* Giochi del Mare 2008

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
DEI GIOCHI DEL MARE 2008

Una straordinaria opportunità di sviluppo e di promozione del territorio. I “Giochi del Mare” assicurano visibilità a discipline sportive che da sole difficilmente troverebbero spazio sui media nazionali e locali, ma hanno anche un grande impatto sul pubblico e richiamano turisti.
Questo il leit motiv della conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzato dalla Federazione italiana Badminton, in collaborazione con Regione Lazio, Comuni di Formia, Gaeta e Ventotene, Comitato organizzatore dei Mondiali di nuoto “Roma 2009” e Guardia Costiera ed in programma a Formia, Gaeta e Ventotene dal 21 al 29 giugno prossimi. Tra il pubblico, Stefano Makula, ex recordman di apnea, che durante i Giochi terrà corsi gratuiti ai bambini, e Simone Arrigoni, l’attuale detentore del record del mondo, che cercherà di migliorarsi lunedì 23 giugno.
«Si tratta di un’opportunità unica – ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo – che permette di valorizzare anche il patrimonio turistico ed ambientale del nostro litorale. Desidero rivolgere un sincero in bocca al lupo a tutti gli atleti in gara ed in particolare a Simone Arrigoni, che tenterà di migliorare il suo record del mondo in apnea ottenuto nelle stesse acque di Formia nell’edizione passata dei Giochi».
«Una manifestazione unica nel suo genere – ha sottolineato l’assessore regionale allo sport Giulia Rodano – perché punta a coniugare una certa concezione dello sport con le possibilità di sviluppo turistico di un litorale che rimane tra i più belli e suggestivi del Mediterraneo. Un appuntamento rilevante per il richiamo turistico alla vigilia della imminente stagione estiva».
Alberto Miglietta, il presidente della Federazione italiana Badminton, ha rilevato lo sforzo dell’organizzazione nel coordinamento di 8 federazioni sportive, 18 eventi sportivi, oltre 700 atleti, tre Comuni e la Regione: «Siamo molto soddisfatti e fiduciosi sul successo della manifestazione – ha detto Miglietta – Sarà il miglior viatico per sostenere Agnese Allegrini, la prima atleta azzurra di badminton qualificata alle Olimpiadi di Pechino. Nel frattempo, speriamo di poter festeggiare tutti insieme, in piazza, con il concerto di Francesco Baccini, il successo degli Azzurri agli Europei di calcio».
La ricaduta positiva di eventi sportivi di spessore sul territorio è stata sottolineata invece dal direttore generale di “Roma 2009”, Roberto Diacetti. «Secondo una ricerca, l’organizzazione dei Mondiali di nuoto a Roma movimenterà un indotto pari all’1,5 percento del Pil del Lazio, senza contare le infrastrutture che la Regione ha già realizzato in alcuni comuni e che resteranno a disposizione delle comunità locali. In questa ottica, anche i Giochi del Mare fanno la loro parte, dal momento che l’anno scorso oltre 50 mila persone sono state coinvolte nell’evento, tra pubblico e cittadini che si sono cimentati in alcune discipline».
Vincenzo Leone, il Comandante del Dipartimento marittimo di Gaeta, ha salutato con favore le iniziative che «consentiranno in particolare ai bambini di avvicinarsi al mare in maniera sicura», mentre il sindaco di Gaeta, Antonio Raimondi, ha posto l’accento sull’importanza dei Giochi del Mare «per cominciare a diversificare il turismo intercettando i flussi che si muovono per seguire o disputare attività sportive».
L’assessore al turismo del Comune di Formia, Fabio Pezone, ha rilevato che «l’evento è un modo per puntare l’attenzione anche sulle problematiche ambientali e su quelle infrastrutturali di un territorio dalle notevoli potenzialità»; Filippo Zicardi, delegato del sindaco di Ventotene, ha spiegato che «i Giochi del Mare sono un esempio per i Comuni, che devono sempre più rapportarsi in sinergia per garantire una crescita omogenea e significativa al territorio».
Formia, Gaeta e Ventotene
In arrivo oltre 700 atleti da 21 Paesi
Simone Arrigoni va a caccia di un nuovo primato in apnea

Grandi numeri e competizioni di qualità: ecco l’edizione 2008 dei Giochi del Mare, organizzati dalla FIBa in collaborazione con la Regione Lazio, i comuni di Formia, Gaeta e Ventotene, il Comitato Organizzatore dei campionati del mondo di nuoto Roma 2009 e la Guardia Costiera.
Dal 21 al 29 giugno prossimo, tra Formia, Gaeta e Ventotene si sono dati appuntamento oltre 700 atleti di 21 Paesi per disputare le gare messe in programma dalla FIBa tra cui spiccano due Coppe del Mondo (Safari Foto Sub e Video Sub), un tentativo di record del mondo in apnea (Simone Arrigoni il 23 giugno nel Porto di Formia tenterà di superare il limite di 231 metri in acqua salata trainato da un propulsore), una Mediterranean Cup, la vela, i pesi, il beach volley. il beach rugby, il tiro a volo con gli olimpioinici, il nuoto pinnato (Coppa Italia), il nuoto di fondo (Campionato Italiano), il windsurf (freestyle) e lo swimtrekking.
Tra le attività ‘nuove’ inserite nel programma dei Giochi del Mare spiccano i pesi e il tiro a volo. Entrambe si svolgeranno nello splendido scenario del Molo Santa Maria di Gaeta che ospiterà le due discipline in due differenti spazi. La gara internazionale di pesi, infatti si svolgerà nella piazza antistante mentre il tiro a volo (trap e double trap) sul Lungomare. Arriveranno i campioni olimpionici di specialità e verrà montato anche un simulatore al laser dove ci si potrà cimentare in una prova di tiro al piattello.
Il programma della manifestazione sportiva più affollata dell’estate 2008 prevede anche diverse attività collaterali, capaci di attirare il pubblico facendolo interagire con l’intero evento. Così, Stefano Makula – pluricampione del mondo di apnea – farà un corso gratuito ai primi 20 ragazzi che si iscriveranno on line tramite sito www.giochidelmare.it, come gratuite saranno le lezioni di vela e windsurf che si svolgeranno nel Golfo di Gaeta.
Non finiscono qui le opportunità legate ai Giochi del Mare: in programma anche il concerto di Francesco Baccini (gratuiti) sul palco che verrà montato al Molo Santa Maria di Gaeta. Tutto questo per favorire lo sviluppo di un’area di grande prestigio come quella del basso Lazio dove l’obiettivo è quello di ampliare i flussi turistici e al tempo stesso far proseguire la stagione sportiva anche nel periodo estivo. La Regione Lazio, una volta terminate le due Coppe del Mondo di Video e Foto Sub, avrà a disposizione i diritti delle immagini realizzate nei fondali di Ventotene garantendosi così la possibilità di comunicare anche gli aspetti naturalistici di un territorio capace di regalare emozioni continue.
I Giochi del Mare, realizzati in stretta collaborazione con il Comitato Organizzatore dei Campionati del mondo di Roma 2009, hanno già raggiunto il primo obiettivo: convogliare l’attenzione di diversi settori del mondo sportivo verso una manifestazione capace di garantire spettacolo e poliedricità. Per questo, come è successo nel 2007, sono confermati i patrocini della Guardia Costiera, Provincia di Latina e dei Comuni di Formia, Gaeta e Ventotene.
Il sito internet dei Giochi del Mare (www.giochidelmare.it) verrà costantemente aggiornato con tutte le novità e le iniziative che verranno realizzate nei comuni di Formia, Gaeta e Ventotene e, on line, si potrà interagire con gli organizzatori, sfogliare la fotogallery delle passate edizioni, visionare i video che verranno realizzati.
Ad impreziosire il già fitto calendario di appuntamenti previsti ai Giochi del Mare anche un Convegno di grande spessore dal titolo: “L’evento sportivo nell’economia del territorio” che si terrà nella splendida sala della Guardia di Finanza, messa a disposizione per l’occasione.

Nessun commento: