lunedì 9 giugno 2008

* Futuri progetti europei

Presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Roma, Acquario Romano, la Regione Lazio ha presentato nei giorni scorsi i 14 progetti cofinanziati dall’Unione Europea alla presenza delle Regioni italiane ed europee, partners dell’operazione quadro PROGRESDEC.
L’occasione è stata colta per un confronto tra le singole esperienze di pianificazione e gestione del territorio al fine di sperimentare metodologie innovative nell’ambito della cooperazione europea INTERREG IIIC.
La Provincia di Latina ha partecipato con il progetto “Scenarios and Strategies for Infrastructure, Landscape and Environment” in qualità di capofila del gruppo trasnazionale formato da Provincia di Vercelli, Provincia di Palermo, Municipalità di Mouriki (Grecia) e Prefettura di Salonicco (Grecia).
“Il confronto tra le amministrazioni sul governo del territorio – afferma il Presidente Armando Cusani (nella foto)- ha arricchito di valore aggiunto il processo per la realizzazione del Piano Territoriale Provinciale Generale ed ha permesso di mettere in comune esperienze e modalità operative fornendo nel contempo spunti anche per future iniziative europee.
Il progetto, redatto dal Settore Pianificazione Urbanistica e Territoriale con la collaborazione delle Università “Federico II” di Napoli e “Roma Tre” di Roma, - termina Cusani - ha trattato l’argomento dell’impatto delle reti integrate della mobilità programmate dal PTPG sul sistema ambiente-paesaggio al fine di una ricerca di metodi e strumenti per una valutazione ambientale strategica”.
Si rimanda alla lettura della Pagina WEB http://www.provincia.latina.it/ all’interno del sito istituzionale dell’Ente.

Nessun commento: