domenica 8 giugno 2008

* Terracina - Gemellagi UE

INCONTRO PER PROGETTI DI GEMELLAGGIO IN
AMBITO “UNIONE EUROPEA”


Si è svolto nei giorni scorsi presso il palazzo comunale, un incontro tra i rappresentanti del turismo dei Comuni di: Fondi, Monte San Biagio, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, Campodimele, Lenola, Sonnino, Pastena.
La riunione, organizzata dall’assessore al turismo Pietro Serra e dall’assessore Giuseppe Pascale del Comune di Monte San Biagio, si è svolta con la presenza del responsabile dell’ANCI regionale Chiucchiurlotto ed il presidente provinciale di Federalberghi Enzo Grossi, ed ha discusso la formulazione dei progetti di gemellaggi in ambito UE da finanziare con fondi comunitari.
Al centro del dibattito le procedure inerenti i gemellaggi e l’iniziativa, già in fase avanzata, a sostegno della città gemella di Pècs, dichiarata Capitale della cultura europea 2010.
Per quest’evento il Comune ha organizzato un comitato per l’attuazione di un programma d’iniziative concordato con la rappresentanza italiana nella Casa d’Europa e con il Comune di Pècs.
Ed è partendo da tale importante scadenza che si è arrivati a formulare una proposta che abbia al centro il folclore e le tradizioni locali.
“In particolare – comunica l’assessore Pietro Serra - si è analizzato il programma comunitario “Europa per i Cittadini” articolato nelle varie tematiche: futuro UE e valori di base; dialogo interculturale ed integrazione; benessere dei cittadini in Europa.
Aspetto di forte rilievo riguarda poi la costruzione di una rete di gemellaggi che realizzi una presenza significativa anche dei piccoli Comuni.
Tutto ciò potrà incrementare i flussi turistici, soprattutto in bassa stagione, e costituisce un ulteriore contributo alla conoscenza sociale e culturale, un coinvolgimento istituzionale e, soprattutto, una crescita economica.
Il ruolo guida sarà svolto dall’ANCI regionale che ha messo a disposizione la propria esperienza e capacità tecnica, assumendo una funzione di coordinamento degli enti locali interessati.
La riunione ha prodotto un risultato straordinario soprattutto per l’aspetto integrativo intercomunale che realizza per il turismo e la sua valorizzazione in area vasta.
La politica dei gemellaggi così articolata – termina l’assessore Serra - è parte di una strategia di coinvolgimento istituzionale, territoriale, associativo nella direzione della valorizzazione delle peculiari caratteristiche del prodotto turistico locale”.
Il prossimo appuntamento tra le parti è stato programmato per fine estate per l’illustrazione e presentare un progetto sulla valorizzazione del folclore e delle tradizioni locali, che coinvolgerà i Comuni coinvolti, insieme ad almeno altri due Comuni Europei.


Nessun commento: