mercoledì 11 giugno 2008

* Gaeta-concerto di Baccini

Il 29 giugno Francesco Baccini in concerto
a Gaeta per i Giochi del Mare 2008
“E se gli azzurri vinceranno gli Europei sarà festa doppia”

Si esibirà al Molo Santa Maria, a Gaeta, il 29 giugno, a chiusura dei Giochi del Mare 2008 realizzati dalla FIBa in collaborazione con la Regione Lazio e Roma 2009, il Comitato organizzatore dei campionati del mondo di nuoto che si svolgeranno il prossimo anno nella capitale. Francesco Baccini, professione cantante con una innata passione per lo sport è l’artista adatto per l’occasione. E non è un caso che – a conclusione dei Giochi del Mare 2008 (Formia, Gaeta e Ventotene, 20-29 giugno) – sia proprio lui a salire sul palco che verrà montato a Gaeta. Il concerto inizierà al temine della finale dei Campionati Europei di calcio e sarà totalmente gratuito: “Il 29 giugno – dice Francesco Baccini – sarà una giornata speciale. Spero che gli azzurri arrivino fino in fondo a questi Europei, hanno le carte in regola per raggiungere la finale nonostante l’inizio non sia stato dei migliori con quel 3 a 0 rimediato dall’Olanda. Ma tutto può ancora succedere e il concerto sarà comunque di quelli dove energia e sentimento andranno a braccetto. Spero di poter cantare, suonare e brindare fino a notte fonda con tutta la gente”.
La musica di Francesco Baccini spazia dal serio al divertente, cercando di attraversare tutti gli aspetti dell'animo umano, non dimenticando mai l'ironia – fondamentale - facendo dell'interpretazione da vero cantautore la cifra dell'inimitabilità delle sue canzoni.
Nel 1988 ha pubblicato il suo primo singolo dal titolo "Mamma dammi i soldi", con lo pseudonimo Espressione Musica. Nel 1989 è uscito il suo primo album Cartoons che gli fa vincere la Targa Tenco al Premio Tenco per il miglior album d'esordio. Seguono canzoni di successo come "Le donne di Modena", "Margherita Baldacci", "Sotto questo sole" (che canta assieme ai Ladri di Biciclette e che vince il Festivalbar), "Giulio Andreotti" e "Il muro di Berlino".
Nel 2004 è il protagonista dell'Opera teatrale Orco Loco, con la quale gira i teatri italiani e della quale firma anche le musiche mentre nel 2005 ha partecipato al reality Music Farm condotto da Simona Ventura. Nel 2006 ha duettato come ospite al Festival di Sanremo insieme a Povia con Vorrei avere il becco, vincitore del Festival. Nel 2007 ha pubblicato un nuovo album, Dalla parte di Caino, trainato dal singolo Il topo mangia il gatto. Grazie a questo lavoro viene insignito al Premio Lunezia con la "menzione speciale”per il valore musical-letterario dell'album.

Nessun commento: