martedì 4 marzo 2008

* Formia-Convegno Europeo

Progetto di Gemellaggio: “RES.….reti per lo sviluppo”

E' previsto per il 7 e 8 Marzo 2008, presso il Grand Hotel Fagiano di Formia (Lt), lo svolgimento della conferenza di gemellaggio «Reti fra Comuni per lo sviluppo regionale».
Il meeting internazionale, che ha beneficiato del contributo della Commissione Europea, nasce su iniziativa della XVII Comunità Montana Monti Aurunci, rappresentata dal Presidente, Riccardelli Nicola, che, con la collaborazione operativa della Società Torinese di Euro-Progettazione e Comunicazione, eConsulenza, ha intrapreso un iter progettuale di carattere internazionale, nell'ambito del Programma Europeo «Europa per i Cittadini - Azione 1 - Supporto alla promozione di azioni di Gemellaggio». Tale programma si pone l'obiettivo di avvicinare i cittadini Europei alle Istituzioni Comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune alla realtà territoriale e politica dell'Europa. I partner coinvolti, di diversi paesi Europei e dunque in linea con i principi basilari del Gemellaggio tra Città, sono la Comunità Montana di Iezer Muscel (Romania), il Comune di Cugir (Romania) e l'Associazione di Comuni Central Stara Planina (Bulgaria).
La conferenza punterà l'attenzione su tematiche di grande spessore a livello Europeo, come la promozione della cittadinanza attiva, momento di crescita congiunta per il popolo Europeo, il sostegno ai piani di sviluppo sostenibile locale ed alle azioni di valorizzazione delle risorse culturali e naturali del territorio, intraprese dalle Pubbliche Amministrazioni nell'ottica di una rivalutazione del settore turistico e del patrimonio comune. Allo stesso tempo, verranno definite le modalità di collaborazione tra i soggetti coinvolti, al fine di favorire una cooperazione ed un proficuo scambio di esperienze in tema di sviluppo locale, che riveste un'importanza fondamentale anche e soprattutto nei Paesi della Nuova Europa.
"Lo sviluppo locale – sostiene il Presidente, Nicola Riccardelli – va inteso come valorizzazione delle risorse autoctone del territorio e rappresenta la chiave di volta per la crescita globale della comunità mondiale. Esso assume ancor più rilievo se proiettato in una dimensione Europea, per via della stretta interconnessione che si può riscontrare tra dimensione locale e globale. Un’amministrazione locale, infatti, non può isolarsi e guardare solo al suo interno e l'incontro tra più realtà non può che produrre un confronto e uno scambio proficuo di quegli strumenti utili a supportare tale sviluppo. La Comunità Montana Monti Aurunci intende dimostrare, con l'organizzazione di questa iniziativa, la sua propensione verso i temi e le priorità che ispirano le politiche comunitarie e per ribadire l'apertura della nostra cittadinanza verso i nuovi vicini europei”.
Numerose le figure istituzionali e non invitate a presenziare l’evento, tra cui: Armando Cusani, Presidente della Provincia di Latina, Michele Forte Presidente del Consiglio Provinciale e Pasquale Fusco Assessore Fondi Unione Europea della Provincia di Latina ; gli onorevoli Domenico Di Resta, Aldo Forte e Romolo Del Balzo, Consiglieri della Regione Lazio ; Sandro Bartolomeo, Sindaco del Comune di Formia, Pierpaolo Pontecorvo, Presidente giovani imprenditori Confindustria Latina, ed infine Gabriella Bigatti – EuroProgettista
eConsulenza e Presidente nazionale Associazione AProCom. In un contesto così articolato, i rappresentanti delle delegazioni straniere avranno la possibilità di esporre le esperienze più significative in merito ai temi trattati, nell’ottica di un proficuo confronto con i rappresentanti locali presenti.
La Conferenza di Gemellaggio vedrà il suo culmine con un momento ad alto valore istituzionale, quale la Firma del Patto di Fratellanza, prevista l'8 Marzo 2008 alle 11:45, presso l'Hotel sede dell'evento di Gemellaggio. Questo solenne momento prevede il giuramento delle Rappresentanze degli enti coinvolti nel progetto, i quali ufficializzeranno la loro volontà di stringere legami di fratellanza e amicizia duratura.

Nessun commento: