venerdì 7 marzo 2008

* Formia. Notti bianche

JAZZFLIRT - Musica
& altri Amori: il teatro
˝Era una notte meravigliosa. Una di quelle notti come forse possono essercene soltanto quando si è giovani, egregio lettore˝. (F. Dostoevskij)

Mercoledì 12 marzo p.v., a Formia alle ore 20.30, presso l’Istituto tecnico “FILANGIERI” sito in via Della Conca, l’associazione “JAZZFLIRT- Musica & altri Amori”, propone una delle sue iniziative in programma per il corrente anno.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Agorà, nell’ambito di una serata di beneficenza a favore di “MEDICI SENZA FRONTIERE”, sarà presentato lo spettacolo ”CONCERTO PER UN SOGNATORE” tratto da Notti Bianche di F. Dostoevskij con Flavio Albanese – voce, regia e drammaturgia, Alberto Parmegiani – chitarre, Vincenzo Bardaro – batteria, Daniele Cappucci – contrabbasso.
Attraverso le parole di uno dei celebri racconti di F. Dostoevskiy viene narrato come nasce e finisce una particolare storia d'amore tra il sognatore e il suo sogno, sulle note jazz di tre musicisti che suoneranno dal vivo le loro composizioni originali. Con l'aiuto di uno specchio, di un ombrello, di un palloncino e di una panchina, sul palco si susseguono personaggi comici, ironici, sarcastici e poetici che rendono lo spettacolo adatto a qualsiasi pubblico, da quello di un teatro a quello di una grande piazza. Brevemente la trama: una sera di primavera il nostro sognatore passeggiando per le strade di Pietroburgo, incontra una ragazza in lacrime, il suo cuore si ferma...decide di rivederla il giorno seguente a patto che lui non si innamori di lei. La seconda notte arrivano puntuali all'appuntamento, lei dice di chiamarsi Nastenka e dice di trovarsi li perché aspetta un uomo misterioso che forse non arriverà mai. Lui cerca di spiegarle come vive un sognatore e com'è complicato il suo rapporto con la realtà. La terza notte piove, è una notte solitaria. La quarta l'uomo misterioso non è ancora arrivato e il sognatore dichiara a Nastenka il suo amore per lei, dopo qualche tentennamento anche lei gli dichiara il suo amore e così decidono di sposarsi. Purtroppo questa decisione infrange il patto iniziale “non innamoratevi di me....non è possibile”. Tutto si dissolve una mattina quando una lettera ci ricorda che sono già passati quindici anni.Quando la notte è bianca la confondiamo facilmente con il giorno. Ogni volta che ci innamoriamo Realtà e Sogno si stringono la mano con un patto iniziale: “non innamoratevi di me”. Ci vuole molto coraggio ad accettare questa sfida. “La vita è come un libro composto da pagine scritte e pagine bianche: quelle scritte sono la realtà, quelle bianche sono i sogni” ma non ci è dato di sapere dove i sogni spingeranno la realtà.
DATA: 12 marzo 2008
TITOLO SPETTACOLO:
NOTTI BIANCHE – CONCERTO PER UN SOGNATORE
LUOGO:
Formia - Istituto tecnico commerciale “FILANGIERI” - via Della Conca
REGIA:
Flavio Albanese
INTERPRETI:
Flavio Albanese, Vincenzo Bardaro, Daniele Cappucci, Alberto Parmegiani
ORARIO SPETTACOLO:
ore 20.30
Info:
INGRESSI AD INVITO

Nessun commento: