martedì 4 marzo 2008

* Gaeta - Corso formazione

Per giovani da 16 a 26 anni
Un corso di formazione civica, istituzionale, socio-economica,
promosso dall’Associazione Mònade con il Patrocinio
gratuito del Comune di Gaeta - Assessorato alla cultura e alle
politiche sociali

L’iscrizione è aperta a giovani di età compresa tra i 16 ed i 26 anni che, al termine del corso, riceveranno un attestato di partecipazione e frequenza. Gli studenti delle Scuole Medie Superiori potranno utilizzare l’attestato come credito formativo nel loro curriculum scolastico.
Il progetto nasce con la finalità di diffondere una cultura delle istituzioni e di colmare la distanza che spesso separa i cittadini dai centri decisionali. E’ alle nuove generazioni che la Scuola delle Istituzioni si rivolge per rendere più chiari i complessi meccanismi istituzionali, capire la loro provenienza e il loro funzionamento.
Non una scuola di politica - partitica, dunque, ma un percorso formativo per accrescere la consapevolezza di una cittadinanza attiva e responsabile.
La Scuola è biennale, strutturata in 4 moduli e si propone di offrire gli strumenti per una preparazione teorico-pratica sulle istituzioni a livello locale, nazionale ed internazionale nelle loro diverse articolazioni.
Le venti lezioni (marzo/giugno – ottobre/dicembre), a cadenza settimanale, si svolgeranno il venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00 e saranno caratterizzate da una forma didattica interattiva e dialogica.
Le figure preposte all’insegnamento sono Docenti di area, Funzionari delle diverse Istituzioni o Enti, Esperti nei singoli settori.
La cerimonia inaugurale si terrà sabato 29 marzo, ore 18:00 presso l’Hotel Serapo.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Associazione Monade in via Monte Grappa n. 8 ( info@monade.org – 347/5310974 ).

Nessun commento: