venerdì 7 marzo 2008

* Pontinia - Teatro 2008

DONNE del RIMORSO
(‘O male ca nun se scorda)
da un progetto di
Giandomenico Curi e Nando Citarella
Musiche della Tradizione Popolare Italiana,
Luciano Bellini, Donato Citarella (Nando)
Ideazione e Ricerche di
G. Curi – N. Citarella
Messa in scena di
Nando Citarella e Pino Calabrese
-Teatro Fellini - Pontinia-

La rivisitazione, 50 anni dopo la straordinaria “lezione” di De martino, di alcuni momenti di una storia al femminile, tutta interna al Salento pugliese; e che ha a che fare in realtà con l’universo, femminile e magico, di tutto il Sud d’Italia. Una storia complessa che attraversa il tempo e il sociale, e che trova il suo momento più intenso in nuova lettura della “donna tarantata” riproposta sia attraverso il recupero di De Martino (comprese le “lettere di una tarantata” di Annabella Rossi) sia attraverso altri documenti e testimonianze. Il tutto accompagnato da molta musica, soprattutto musica dal vivo, con i musicisti che interagiscono continuamente con gli attori e (soprattutto) con le attrici sul palcoscenico.
Uno spettacolo di grandi emozioni, di ritmi e di musiche coinvolgenti, dove momenti di storia, cultura e costume sono alternati a momenti più spettacolari, a storie e situazioni più direttamente legate all’emozione. D’altronde lo stesso grande De Martino, intellettuale e antropologo tra i più grandi, fu visto piangere più di una volta durante le sue spedizioni di ricerca nel Salento: davanti a una bimba tarantata che danzava con un cuscino appoggiato sul capo, e davanti a una contadina che, avanzando sulle ginocchia, si batteva il petto violentemente davanti alla Madonna del santuario di Pierno.
Al Teatro Fellini di Pontinia, diretto da Clemente Pernarella, che domani (sabato 8 marzo) sera apre la stagione. Lo spettacolo avrà inizio alle 21,00.

Nessun commento: