mercoledì 30 gennaio 2008

* Viaggi Randagi

Il sole di mezzanotte,
uno spettacolo della natura
Racconto di viaggio in Scandinavia con Avventure nel Mondo e il calendario degli appuntamenti fino a maggio presso l’Hotel Miramare.
Viaggi Randagi, l’Angolo di Avventure nel Mondo di Latina conduce, stavolta, oltre il 65° parallelo… verso il circolo polare artico, immersi in uno dei più belli spettacoli della natura: il sole di mezzanotte.
Venerdì, primo giorno di febbraio, una passeggiata al mare di Latina regalerà immagini che trasferiscono tutta la potente energia di una notte illuminata. “L’emozione della scoperta di luoghi magici e l’irrazionale timore di non tornarvi più”. Questo è ciò che si porta nel cuore il viaggiatore pontino Paolo Valletta che ha raggiunto intorno al solstizio d’estate la Scandinavia.
Da Stoccolma, passando per il circolo polare artico, la tundra, il regno dei Lapponi e delle renne, fino in Norvegia, in crociera sui fiordi. Poi Tromso, detta la Parigi del nord; Hammerfest, la città più a nord del mondo; fino a raggiungere Capo Nord, scendendo ad Oslo, ed infine, con una splendida crociera, raggiungendo Copenaghen.
Dieci giorni d’incanto che Paolo, 40 anni, esperto informatico, vuol condividere con tanti altri interessati a riempire il proprio bagaglio culturale attraverso il contatto diretto con altre terre ed altre genti.
E a tal proposito, in questo viaggio, ci si appropria di storia di una popolo particolare, quello dei Sami, più conosciuti come Lapponi, numericamente la più esigua popolazione nel mondo con la sua vita e tradizioni strettamente legate al nomadismo e alle renne. Un viaggio intenso con un unico neo: il costo, che può tranquillamente superare i 2000 euro per una settimana e arrivare anche a 3000 per 10 giorni. “Ma come dicevano gli antichi Romani – conclude Valletta – ‘Semel in anno licet insanire’, almeno una volta l’anno è lecito impazzire”.
Per chi non può permettersi il lusso e, comunque, ha sete di conoscenza, altri sono gli appuntamenti di reportage che propone il gruppo pontino di Avventure nel Mondo offrendo, nel corso delle serate, anche il grande libro dei viaggi. Pubblichiamo di seguito il calendario, stilato fino a maggio, “Con il proponimento – afferma il vice-presidente - di continuare l’impegno per la promozione della cultura del viaggio come crescita dell’Individuo, come metafora di cambiamento e di passaggio”.
1° Febbraio: Scandinavia con Paolo Valletta
15 Febbraio: New York Express con Roberto Gabriele
29 Febbraio: Turchia con Silvia Galdi
14 Marzo: Cile
28 Marzo: Islanda con Michela Tamai
11 Aprile: Cuba Libre con Aldo Mazzucco
9 Maggio: Madagascar con Fabio Gnessi
23 Maggio: Nuova Zelanda con Paolo Macorig
Addetto Stampa Rosalba Grassi

Nessun commento: