venerdì 1 febbraio 2008

* Latina in Vista

“LATINA in VISTA”
Un territorio antico, una città moderna
Sguardo alle bellezze di luoghi familiari

Presentazione:
MARTEDI’ 5 FEBBRAIO 2008 H 12
PRESSO LA SALA CONFERENZE
DEL MUSEO CAMBELLOTTI
PIAZZA SAN MARCO LATINA
IL LIBRO
Con la pubblicazione “Latina in vista” la Raimondo Editori propone la rivalutazione e la presa di coscienza della storia passata, che spazia dalle testimonianze preistoriche a quelle romane, medioevali, dell’età rinascimentale e neoclassica, fino ad arrivare all’inizio del novecento con l’epocale modifica della geografia dei luoghi: la bonifica.
La curiosità e la voglia di rileggere la storia della città non disgiunta da quella del territorio ha dato origine alla rubrica di successo dal titolo “Fuori porta” presente sul mensile di Latina Blù magazine da ben quattro anni.
Oggi è il tempo di una pubblicazione autonoma, di pregio, documentata ed approfondita sotto la direzione dell’Arch. Marcello Trabucco, studioso del territorio pontino e già autore di diversi studi e pubblicazioni.
Il libro costituisce un ottimo strumento per guardare, o meglio, indagare la storia e le testimonianze artistiche vicine a noi e fuori dagli itinerari consueti, appartenenti ad un “Territorio antico”, ma anche alla città “moderna o nuova”, in cui viviamo quotidianamente. “Latina in vista” spinge a guardarsi intorno per “vedere meglio”.
L’autore percorre il territorio per riportare l’attenzione sulle bellezze naturali e paesaggistiche spesso a poca distanza dai luoghi di residenza o di lavoro, o lungo gli itinerari stessi, che giornalmente vengono percorsi, luoghi a cui però non viene posta attenzione.
Inoltre si è voluto osservare con occhi diversi i monumenti della città ma anche gli spazi pubblici e le costruzioni che vi si affacciano e che compongono l’habitat urbano.
La pubblicazione con l’ausilio di cartografie ed un’ampia gamma di immagini fotografiche molte delle quali inedite ed originali, intende organizzare due percorsi di osservazione e di avvicinamento al territorio.
Il primo ha indagato luoghi più o meno vicini alla città nell’ambito del territorio comunale o nelle immediate vicinanze, luoghi da rileggere ma anche da ascoltare, per riscoprire quelle presenze naturali e paesaggistiche, artistiche e storiche che costituiscono la vera ricchezza del territorio pontino.
La seconda parte del libro è dedicata più da vicino alla città di Latina. Qui si colgono quelle peculiarità e quelle testimonianze storico-architettoniche che spaziano dalla fondazione alle successive modificazioni arrivando ai fino ai nostri giorni.
“Latina in vista” si propone di evidenziare le bellezze dentro e fuori la città, avanti ed indietro nel tempo per non fermare la storia soltanto alla bonificazione pontina che sembra, a volte, l’unica storia che ci appartiene e di cui possiamo continuare all’infinito a riempire le pagine di libri e delle riviste.
NOTA DELL’EDITORE
“Latina in vista”, il viaggio di scoperta
La decisione di pubblicare “Latina in vista” è il frutto di una serie di elementi.
Innanzitutto la passione per la cultura e per la diffusione di informazioni e saperi che la Raimondo Editori ha ereditato dalla prima libreria di Latina, quella di nonno Ignazio, e che ogni mese traduce nella realizzazione di Blu magazine, la rivista di Latina.
La qualità del progetto editoriale elaborato dall’autore ha fatto il resto convincendoci della validità della pubblicazione.
Questo libro infatti ha l’obiettivo di servire ai giovani che non conoscono la città ed i suoi dintorni; siamo poi convinti che possa costituire per chi la conosce un valido punto di riferimento per concorrere a rinvigorire quello spirito di appartenenza talvolta annebbiato.
“Latina in vista” presenta un approccio nuovo alla città, molto fotografico ma anche in qualche modo illustrativo-didascalico.
Fotografie inedite ed immagini rare costituiscono un’immersione in un passato non solo recente, ma anche antico.
Si tratta di un viaggio nella storia della città fatta anche da imprenditori che scommisero già subito dopo la fondazione sul futuro di Latina.
La passione per la nostra città e per la cultura, la convinzione che non si possa fare impresa senza coltivare valori e tradizione hanno spinto famiglie che nella città lavorano da decenni a sposare questa iniziativa editoriale.
“Latina in vista” è nato così grazie anche alla collaborazione degli imprenditori Giovannetti, Mazzola, Loffredo e Pitton.
Un progetto che coniugando cultura, passione cittadina ed impresa diviene un ottimo strumento per guardare, o meglio, indagare la storia e le testimonianze artistiche vicine a noi e fuori dagli itinerari consueti, appartenenti ad un “Territorio antico”, ma anche alla città “moderna o nuova”, in cui viviamo quotidianamente.
“Latina in vista” spinge a guardarsi intorno per “vedere meglio” affinché il vero viaggio possa consistere non nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi.
Ignazio e Claudio Raimondo

Nessun commento: