lunedì 19 maggio 2008

* Cisterna-nuova scuola

Presentazione del nuovo
complesso scolastico
a Cisterna
Cusani: n
ella scuola per la
scuola, per costruire il futuro

Mercoledì 21 maggio alle ore 10, nell’area ex Nalco, in via delle Province a Cisterna, si svolgerà la presentazione del progetto e l’inaugurazione dei lavori del nuovo Istituto Scolastico superiore.
IL PROJECT FINANCING
Si tratta della prima opera pubblica realizzata attraverso il ricorso alla finanza di progetto, il project financing.
L’opera sarà infatti finanziata, eseguita e gestita da privati, in cambio degli utili che deriveranno dai flussi di cassa generati da una efficiente gestione; la Provincia di Latina manterrà il titolo di proprietà.
Il coinvolgimento dei privati principalmente nel totale accollo dei costi di opere pubbliche in vista di guadagni futuri, è la proprio la caratteristica principale del project financing.
Attraverso una convenzione, i privati si occuperanno di eseguire la manutenzione straordinaria, ordinaria, il pagamento delle bollette e di ogni altra incombenza economica e gestionale con notevoli vantaggi per l’Ente di via Costa.
Il ricorso a capitali privati per la realizzazione dell’opera consente di “liberare” le risorse stanziate nel bilancio annuale (11.517.000,00 euro) e di utilizzarle per altri interventi, altrimenti non realizzabili, con evidenti benefici per la collettività.
Inoltre per la pubblica amministrazione il controllo di un servizio “chiavi in mano” è meno oneroso della sua diretta esecuzione e gestione, con un guadagno in termini di efficienza garantito dall’intraprendenza ed efficienza dei privati, costantemente sollecitati dai prezzi di mercato, a rendere competitivo il proprio servizio.
Migliore sarà la scuola, migliore sarà la sua fruibilità, la gratificazione degli studenti, del corpo docente, dei genitori e non ultimo dei privati.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
L’edificio di scuola superiore sarà realizzato nell’area ex Nalco del Comune di Cisterna, avrà una superficie complessiva di 20.300 metri quadrati, per oltre 50 aule distribuite su tre piani: al piano terra (5.1155mq.) è previsto l’ingresso su un atrio principale con reception e bar, aula magna/auditorium, palestra biblioteca ed un lungo corridoio sul quale si affacciano 13 aule normali + 3 aule speciali, i servizi e le scale di collegamento con i piani superiori; al primo piano (2.337,87mq.) 16 aule normali + 3 aule speciali, i servizi amministrativi (presidenza, segreteria, archivio, al professori, spogliatoi e servizi per il personale); al secondo piano (1.897,59mq) 13 aule normali + 4 aule speciali ed i servizi igienici.
La struttura sarà edificata in modo che la scuola e le attrezzature sportive possano essere utilizzate anche separatamente quando la scuola è chiusa.
Il lotto infatti presenta due accessi separati che immettono in zone di parcheggio distinte per due funzioni principali e che corrispondono anche a due distinti ingressi del complesso edilizio.
Tutto il complesso appare studiato per permettere una effettiva separazione dell’istituto scolastico dagli impianti sportivi esterni. Anche il bar si presta ad essere utilizzato, oltre che per la scuola, anche per gli utenti degli impianti esterni.
Qualità ed efficienza targate Provincia di Latina.
La realizzazione del nuovo istituto rientra negli obiettivi prioritari fissati nel programma di governo del Presidente Armando Cusani e fortemente sostenuti dall’Assessore alle Politiche Scolastiche Alessandro Maracchioni e dal Sindaco di Cisterna, nonché Presidente della III Commissione Cultura della Provincia di Latina Mauro Carturan.
L’opera è infatti proiettata verso la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio scolastico da realizzare attraverso il finanziamento di interventi volti alla riqualificazione del patrimonio esistente, all'adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche ed al soddisfacimento delle esigenze che si vengono a creare a seguito delle innovazioni normative in materia di istruzione.

Nessun commento: