lunedì 19 maggio 2008

* Sabaudia-eventi estivi

“Le dune abbracciano le Dolomiti”
Donna in rosso
Omaggio a Tullia Socin

Dal 19 luglio al 16 agosto
Il calendario degli eventi estivi
di Sabaudia

Musica d’autore, arte e gioielli d’epoca: ufficializzato il calendario dei grandi eventi estivi di Sabaudia, da sempre considerata una sorta di Mecca per divi e turisti high-profile.
Ad inaugurare la stagione, un happening di prestigio che farà da filo conduttore a tutta la rassegna: “Le dune abbracciano le Dolomiti” in programma dal 19 al 16 agosto al museo Emilio Greco. Fil rouge dell’evento sarà l’antologica dedicata a Tullia Socin, pittrice di Bolzano, protagonista di un percorso artistico iniziato negli anni Trenta e conclusosi, con la sua morte, negli anni Novanta. Protagonisti l’uomo ed il paesaggio, esaltati da uno spiccato gusto per la composizione, un sapiente uso del colore e della luce. Tra le opere esposte anche il capolavoro “Donna in rosso” (1936).
Si viene a creare, così, un ideale ponte culturale tra la città delle dune e Bolzano. La scelta del generale Salvatore Bellassai, responsabile dei Grandi Eventi del Comune di Sabaudia, non è stata affatto casuale. Anche Bolzano, infatti, al pari di Sabaudia, può essere ritenuta una Città di Fondazione. Diversi gli architetti e urbanisti (come Piccinato e Piacentini) che, negli anni Trenta, contribuirono proprio alla nascita della città delle dune.
Ed il calendario degli eventi estivi si arricchisce, il 20 luglio, con lo “scambio culturale” fra Sabaudia ed El Vendrell (Tarragona): la corte del Palazzo comunale ospiterà il concerto per archi degli allievi della scuola di musica Pablo Casals di El Vendrell. Il 22 luglio sarà la volta del concerto della pianista Fernanda Raponi, attesa sempre alla corte del Palazzo comunale. Riflettori puntati, il 24 luglio (corte del Palazzo comunale), sul pianista Dossi Currò ed il soprano del Bolshoi, Okasana Lazareva. Il 30 luglio festa “Donna in rosso” dedicata ai bambini. Il 2 agosto recital “Verdi divini” per un omaggio a Franco Cuomo (di e con Cosimo Cinieri), presso il teatro delle Fiamme Gialle. Gran finale, il 16 agosto, con “Donna in rosso…in musica” e la sfilata di gioielli d’epoca.

Note su Tullia Socin
Allieva di Virgilio Guidi, Tullia Socin, dopo essersi iscritta alla regia accademica delle Belle Arti di Venezia, ha conseguito la licenza di pittore accademico (1932). Dal 1930 la sua attività espositiva è intensa. Al periodo veneziano, infatti, segue una esperienza di approfondimento a Parigi, sotto l’influenza degli impressionisti. Rientrata a Bolzano nel 1934, riparte alla volta di Roma dove apprende la tecnica dell’affresco e frequenta lo studio del maestro Guido Bargellini, protagonista – insieme a Guidi – della pittura italiana del primo Novecento.






Nessun commento: