mercoledì 21 maggio 2008

* Gaeta - La Tiella...

LA TIELLA e L’OLIVA DI GAETA
storia, tradizione e degustazione V edizione
23/24 MAGGIO 2008


La “Tradizione “ come bene culturale da fissare e trasmettere sarà il tema conduttore della V edizione de “La Tiella e L’Oliva di Gaeta – storia, tradizione e degustazione”
Venerdì 23 e Sabato 24 Maggio organizzata come sempre, nella centralissima Piazza della Libertà, dall’Associazione di Promozione Sociale Gaetavola con la collaborazione del Comune di Gaeta e dell’ Istituto Alberghiero IPSSAR di Formia. Due giorni di percorso gastronomico, che consentiranno di conoscere e degustare, la tiella e l’oliva, due prodotti di punta nel panorama gastronomico nazionale che nascono e storicamante si sviluppano a Gaeta.
In una società che tende a dimenticare il proprio passato fatto di saperi, cultura e creatività, diventa sempre più importante fermare il tempo su quelle antiche abitudini e tradizioni che hanno segnato la storia di una comunità.
Un retroterra culturale indispensabile per affrontare le sfide della modernità con la giusta consapevolezza, in modo da saper apprezzare l’identità locale ed integrarla nella società della conoscenza globalizzata.
Inserita nell’elenco dei Prodotti Tradizionali della Regione Lazio nonché prodotto a Denominazione Comunale di Origine. ( De.C.O ) la Tiella è una pietanza che è sicuramente parte integrante della storia e della vita di Gaeta e dei Gaetani;
nata nel “Borgo”, oggi Via dell’Indipendenza, antico quartiere marinaro e contadino, pare secondo la leggenda, da un invenzione di Ferdinando IV di Borbone, intorno al 1815, è stata per decenni il cibo delle lunghe giornate di lavoro di agricoltori e pescatori, e proprio da terra e mare si traggono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa storica pietanza, che rappresenta la sintesi dei saperi tradizionali con la capacità di trasformare ingredienti semplici, storia e risorsa di un territorio, in un alimento che oggi sicuramente appaga il piacere del palato e l’estetica del cibo.
Sulla base di queste idee, il principale intento, è quello di coinvolgere, non solo nell’assaggio, un sempre maggior numero di persone, ma anche alla sua preparazione, in modo da aumentare sì il consumo di questa speciale pietanza, ma soprattutto di cercare di conservare una antica tradizione gastronomica che merita di essere preservata e valorizzata.
A tale scopo durante la manifestazione, l’arte di preparare la tiella, dalla stesura della sua sottilissima pasta alle modalità di preparazione dei suoi ripieni, sarà dimostrata da esperte massaie, vere e uniche custodi dei segreti dell’antica ricetta, in apposite cucine allestite nella piazza. Il sabato mattina, nella stessa linea di idea, con lo scopo di si svolgerà la II edizione di “ A Scuola di Tiella” riservato ad alcune classi di V elementare della città, che con l’evento a avranno la possibilità di conoscere da vicino tutti gli ingredienti necessari ed anche di preparare e cucinare delle piccole tielle con l’aiuto di esperte massaie e degli insegnanti.
Nella stessa mattina i bambini potranno vedere alcune fasi della preparazione delle “alici salate” altra antica tradizione Gaetana a cura della Pescheria Triestina.
Il venerdi sera uno dei due stand/cucina sarà occupato e allestito dalla Federazione Italiana Cuochi Sez. di Latina. Alcuni cuochi professionisti reinterpreteranno la tiella e i suoi ingredienti. Accompagnati dalle parole dei Professori Nocca e Lombardi, che daranno in diretta al pubblico presente brevi cenni storci e consigli di preparazione
Le degustazioni, come in tutte le manifestazioni marchiate Gaetavola, saranno regolate con il meccanismo dello cambio €/follaro; il follaro è l'antica moneta che veniva coniata nel Ducato di Gaeta e che l'associazione ha contribuito a far riscoprire alla città proponendolo in tutte le sue manifestazioni come moneta di scambio (in formato cartaceo) rappresentando un contributo versato per la degustazione dei cibi..
Oltre le degustazioni di tiella, sarà possibile assaggiare olio e olive di alcuni dei migliori produttori della zona di Itri, che oggi è sicuramente la zona leader, con la varietà Itrana, nella produzione dell’Oliva di Gaeta.
Il beverage dell’evento sarà assicurato insieme dal Bar La Triestina e dalla Taverna di Mino per la birra e dalla Casa Vinicola Ciccariello per il vino.
Due Concerti allieteranno le due serate di assaggi e degustazioni, il venerdi sera avremo la “BILLYBAND” che proporrà una selezione di cover delle più famose canzoni pop/rock della storia della musica. L’esibizione della band sarà accompagnata e inframmezzata dal cabarettista “BARTY”, famoso per la sua incredibile imitazione di Renato Zero, direttamente dalle onde radio di Dimensione Suono.
Sabato sera ritorno a Gaeta perla musica etnica dei bottari “ Battuglie di pastellessa”. Direttamente da terra di lavoro, cuore della Campania Contadina, saranno loro nel segno dell’Idea di “Tradizione” a chiudere la manifestazione, con un gran concerto di una delle forme musicali più suggestive dell’autentica tradizione etnica: strumenti agricoli come botti, tinelli, falci, elaboreranno suoni contadini ancestrali dal ritmo quasi tribale altamente convolgenti.
A completare l’offerta culturale gastronomica uno stand dove si potranno trovare libri di cucina e storici su Gaeta e cd di musica etnicopopolare il tutto a cura dei negozi “Il Sole e la Cometa” e “Musica Potabile”.
PROGRAMMA
VENERDI 23 MAGGIO:
h. 18,00
Apertura degli stand , inizio degustazione
h. 18,30
LA TIELLA - gli ingredienti, l’arte, la storia –
a cura dell’IPSSAR (Istituto Alberghiero Formia) e della Federazione Italiana Cuochi –Sez. di Latina, coordinano i Profesori Nocca G. e Lombardi L.
h. 19,30
SERATA SPETTACOLO
-Direttamente da Radio Dimensione Suono il cabarettista BARTY
-Gran Concerto Cover “BILLYBAND”
SABATO 24 MAGGIO
h. 09,00 – 12,00
A SCUOLA di TIELLA – La tradizione della preparazione di questa pietanza tramandata agli alunni delle scuole elementari
a cura dell’associazione GAETAVOLA
LE ALICI SALATE – Un’altra antica tradizione Gaetana
a cura della PESCHERIA TRIESTINA
h. 18,00
Apertura degli stand, inizio degustazione
h. 18,30
LA TIELLA IN CUCINA
a cura delle massaie di Gaeta
h. 19,30
CONCERTO DI MUSICA ETNICA
“Battuglie di pastelessa”









Nessun commento: