venerdì 23 maggio 2008

* Minturno - lutto

L’Associazione Turistica Pro Loco di Minturno si unisce al lutto che ha colpito la comunità parrocchiale di Marina di Minturno per la scomparsa di Don Luigi Marchetta, il loro parroco e, per chi scrive, un grande amico.
La sua figura ha segnato un’epoca nella storia di questa località e di tutto il comprensorio coinvolgendo la comunità, le tradizioni trovando motivi di aggregazione a cui era difficile rifiutarsi. In molte occasioni è stato un ottimo collante tra i fedeli e le associazioni operanti nel territorio evidenziando la sua mitiga figura.
In lui ha primeggiato il senso di amore e della carità e non si è mai arreso davanti a difficoltà di qualsiasi genere. Consapevole, ha combattuto anche con quel male che lo ha portato a soffrire ma non ha mai smesso di credere alla fede e all’amore verso l’Eterno Padre. Di questo si è certi perché chi lo ha conosciuto ha capito che un personaggio come lui, per l’opera dimostrata, non può che donare un’eredità di grande valore. Si amareggiava quando era costretto, per ovvie ragioni, ad accantonare programmi che riteneva essere indispensabili per il vivere civile nel rispetto dei propri ruoli.
Anche questa Associazione ha collaborato in qualche occasione ad essere vicina nelle manifestazioni della parrocchia dove lui stesso fungeva da timoniere. Un ruolo, quest’ultimo, che è stato un punto nevralgico per le attività di tanti giovani, quelli di ieri, di oggi e ne rimarrà una solida testimonianza per quelli di domani.
A lui va in questo momento il pensiero più sincero ed affettuoso e un grazie da parte di tutti, sicuri che il Signore sarà fiero di ospitarlo nel Suo Regno.
Valter Creo - Presidente

Nessun commento: