lunedì 19 maggio 2008

* Pro Loco Minturno

ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO
MINTURNO (Latina)
Si è svolto presso il palazzo comunale un incontro tra una delegazione della Pro Loco di Minturno e l’Assessore al Turismo Aristide Galasso.
Detta delegazione composta da Valter Creo, Presidente, Giuseppe Pensiero, Vicepresidente e Vincenzo PAPPA, Segretario, ha illustrato al Dott. Galasso tutte le perplessità relative all’apertura di una sede denominata Pro Loco Minturno Scauri a poca distanza dall’attuale sede della Pro Loco di Minturno.
Pur rispettando lo spirito di libero associazionismo, ribadito da Creo, l’avvenimento non ha reso sicuramente aspetti confortanti sia all’immagine del territorio che agli stessi abitanti.
Non si tratta, ha aggiunto Pensiero, di contrastare o sminuire l’interesse portato avanti dal responsabile, sperando che sia più di uno considerata la campagna sociale in atto, ma in questo caso si sta trattando di una associazione proloco che non può essere paragonata a semplice associazione la quale può e deve offrire servizi e contributi nell’interesse e tutela dell’immagine del territorio.
Lo stesso Pappa ha infine fatto presente che, se di informazione turistica si vuol parlare, allora l’amministrazione comunale si faccia carico di considerare una realtà come quella della Associazione Pro Loco di Minturno la quale è in possesso di credenziali e può offrire nettamente un servizio informazioni e assistenza al turista, pur non avendo al momento alcuna considerazione da parte dell’amministrazione comunale.
L’Assessore Galasso, in risposta a quanto rappresentato dalla delegazione della Pro Loco di Minturno, ha manifestato il suo apprezzamento per l’apporto e l’interesse che sta portando questa associazione, ha garantito tutto il suo impegno atto a privilegiare l’interesse per la tutela del territorio, individuando i punti di convergenza atti alla creazione di un’unica Associazione Pro Loco nel territorio del comune di Minturno, ponendo fine ad un divario che crea solo confusione e smarrimento delle forze.
C’è da fare un passo indietro da parte di tutti, è stato parere unanime, e la disponibilità offerta da questa Associazione è l’ennesima dimostrazione della volontà a voler essere propositivi e non ricercare attraverso il sistema proloco motivi di protagonismo o interessi di parte.
L’occasione è stato motivo per suggerire all’amministrazione comunale, anche se un po tardi, la creazione di una task force che possa affrontare le tante problematiche legate al settore turistico.
Molte di queste si sono evidenziate e fate presenti proprio a questa Associazione attraverso segnalazioni di vario genere.
Ora si attende una risposta ufficiale dell’amministrazione comunale ma intanto l’Associazione Pro Loco di Minturno continua nel suo lavoro di informazione.
Il decoro lo lascia al buon senso e alla responsabilità dei cittadini.

Nessun commento: