giovedì 22 maggio 2008

* Gaeta-eventi fine maggio

Convegno De Benedetti, enogastronomia e sport:
gli eventi della settimana
Anche questa settimana di fine maggio si caratterizza per tanti eventi di rilievo nella nostra città. In questi giorni è presente a Gaeta una folta delegazione di Somerville rappresentata dal Sindaco Joseph Curtatone. L’evento, molto sentito dalle due comunità per gli storici legami di amicizia e di emigrazione, ha avuto il suo culmine con la firma, mercoledì scorso, del progetto Serapo che darà la possibilità ai ragazzi di approfondire la conoscenza di diverse realtà. Con questo progetto alcuni studenti delle scuole superiori di Gaeta visiteranno ad ottobre la città di Somerville dove, per circa dieci giorni, entreranno in contatto con la storia, la cultura, le abitudini di vita dei loro coetanei d’oltreoceano, perfezionando la conoscenza della lingua inglese e di un aspetto fondamentale della storia recente di Gaeta legato all’emigrazione dei nostri cittadini nei periodi successivi all’Unità d’Italia. Si tratta un importante passaggio nella crescita socio-culturale dei nostri giovani che si confronteranno su molti temi con i ragazzi americani, i quali verranno a Gaeta ad aprile.
Altro evento moto sentito in città sarà la quinta edizione de La Tiella e l’oliva di Gaeta, che si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 maggio in Piazza della Libertà, organizzata dall’associazione Gaetavola in collaborazione con il comune di Gaeta e con il patrocinio della Regione Lazio.
“Lo sviluppo della città passa anche attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche locali – afferma l’assessore al Turismo e Attività Produttive Anthony Reale – In grado di stimolare la nascita e la crescita di attività produttive orientate in tal senso. Inoltre questi eventi, opportunamente pubblicizzati, attirano nella nostra città molti visitatori, soprattutto quelli che amano il turismo enogastronomico che è in forte espansione soprattutto nell’ottica di una destagionalizzazione. La produzione della tiella rappresenta una grossa opportunità per creare piccoli imprenditori in gradi di rafforzare la tradizione storico-culturale della nostra città, creare occupazione ed attivare un turismo consapevole in cui l’eccellenza gastronomica del territorio possa rappresentare un valore aggiunto”.
Sabato mattina si terrà a Gaeta un importante convegno internazionale della Fondazione De Benedetti. Grazie alla sempre preziosa collaborazione della Guardia di Finanza, molte personalità del mondo dell’economia e della politica si incontreranno nella sala convegni della Caserma Cavour per parlare di argomenti di estrema attualità.
“È motivo di orgoglio che la Fondazione De Benedetti abbia scelto Gaeta per il decimo convegno. Ciò significa che la città mantiene intatta la capacità d’attrazione legata alla sua bellezza incomparabile che noi stiamo promuovendo con forza e capacità nuove rispetto al passato – dichiara l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio - Al tempo stesso diventa inderogabile dotarsi di un auditorium per accogliere in maniera più continuativa eventi che porteranno a Gaeta turisti, personalità del mondo scientifico e accademico: soggetti che daranno il loro contributo per la crescita complessiva del sistema città”.
Stesso discorso riguarda l’arrivo a Gaeta, dal 26 al 29 maggio, degli studenti che parteciperanno alla fase finale dei Giochi Nazionali Studenteschi. È la prima volta che la città ospita questa manifestazione.
“L’Amministrazione, nonostante la cronica carenza di strutture sportive, si è attivata per accogliere i ragazzi nel migliore dei modi, consapevole che il turismo scolastico e sportivo rappresenta un’importante opportunità economica per Gaeta – prosegue Di Ciaccio - Inoltre, un gran numero di ragazzi che potranno interagire con la nostra gioventù è un elemento di conoscenza e di incontro utile per la crescita culturale. Se non si vuole perdere questa grossa chance per la nostra città, dobbiamo assolutamente programmare la costruzione di nuovi impianti sportivi colpevolmente trascurati dalle passate amministrazioni ed adesso più difficili da realizzare”.

Nessun commento: