mercoledì 21 maggio 2008

* Pro Loco sancosmese

ASSOCIAZIONE PRO LOCO
SANTI COSMA E DAMIANO

In occasione del Giorno della Memoria La Pro Loco di Santi Cosma e Damiano da diversi anni organizza manifestazioni incentrate sul recupero storico dei fatti che hanno interessato il territorio nel secondo conflitto mondiale. Ciò in passato è avvenuto attraverso testimonianze, incontri scolastici e letterari.
Quest’anno si è deciso di dare spazio ad un giovane, Gabriele Novelli, il quale si è interessato di raccogliere in un libro tutte le vicende che hanno riguardato il litorale sud - pontino nel periodo bellico in questione. L’opera dal titolo “Il Golfo di Gaeta nella seconda guerra mondiale” è stato infatti presentato nell’Auditorium della Medaglia d’oro il giorno 17 maggio alle ore 18. I saluti dell’Assessore Provinciale Franco Taddeo e del Vice Sindaco e Assessore alla Promozione Culturale del Comune di Santi Cosma e Damiano Vincenzo Petruccelli hanno dato inizio alla serata culturale moderata dal Prof. Almerindo Ruggiero, che ha invitato i relatori a contenere il tempo degli interventi di commento all’opera. Il dott. Aldo Lisetti, generale dell’Arma dei carabinieri in pensione, già Sindaco di Campodimele ed ora delegato della Provincia alla Sicurezza Sociale, si è complimentato con l’autore per la giovane età inusuale per uno scrittore che tratta tali argomenti, ma lo ha invitato, allo stesso tempo, ad allargare i propri studi che pur essendo di ampio raggio non comprendono ad esempio i comuni che si trovavano sulla convergenza tra la Linea Gustav e la Linea Hitler. È toccato quindi al Prof Ugo Frasca, docente di storia del pensiero politico contemporaneo presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, che ha seguito Gabriele da quando era studente e ne ha ammirato le doti intuitive e di sintesi storica che ben traspaiono dal suo Libro. Egli ha poi ricordato come sia stato fondamentale l’apporto degli Anglo- Americani nel secondo conflitto mondiale e come lo sia stato per noi italiani che al contrario ce ne dimentichiamo troppo spesso. Commosso l’intervento dell’Architetto Elodia Rossi, scrittrice di fama nazionale e redattrice de “Il Giornale del Golfo”, che ha letto un passo del libro allo scopo di evidenziare lo stile di scrittura.
Le conclusioni spettavano all’autore Gabriele Novelli che ha corredato di immagini dell’epoca il proprio intervento. Il giovane scrittore ha dato sfoggio della propria preparazione riguardo i periodo storico allegando ad ogni fotografia un commento adeguato.

Nessun commento: