domenica 18 maggio 2008

*ASPIC Aprilia-fine progetto

Martedì 20 maggio presso L’Aula Magna dell’Istituto Superiore Carlo e Nello Rosselli, si terrà la conferenza di fine lavori del progetto “OrientAttivamente…laVoRi in cOrso” promosso dall’Associazione ASPIC sede di Aprilia grazie al finanziamento della Fondazione Roma.
La conferenza è aperta a tutti e l’inizio lavori è previsto per le 15.30 e la chiusura per le 18.30 con un aperitivo per i saluti.
Il progetto in questione ha visto lo sviluppo di un servizio di orientamento per le V superiori che ha voluto offrire ai giovani uno spazio di riflessione utile a costruire una decisione pensata più che agita.
Oggi Fare orientamento significa offrire ai giovani strumenti per la conoscenza di sé, delle proprie potenzialità e della capacità di metterle in relazione con le richieste di una società in evoluzione.
L’attuale realtà socioeconomica, infatti, non garantisce più condizioni che consentono di compiere una scelta per la vita: non più “una scelta per sempre”, ma “una scelta per volta”. In tale ottica, effettuare scelte consapevoli significa possedere una conoscenza su se stessi e sul territorio.
L’orientamento diventa, oggi, un processo complesso, che assolve ad un ruolo di primaria importanza non solo all’interno dei percorsi scolastici, ma anche nelle delicate fasi che caratterizzano i passaggi tra scuola, formazione, università e lavoro; passaggi fatti sempre più frequentemente di “uscite e rientri” che richiedono ripensamenti e scelte meditate e assistite.
Il più delle volte, i giovani si trovano soli a compiere questi passaggi, senza alcun sistema di tutoraggio e supporto effettivamente organizzato.
Il progetto si è preposto di colmare le lacune esistenti, offrendo un intervento di orientamento innovativo, che ha compreso acquisizioni di conoscenze e competenze per essere individui autonomi nelle proprie scelte, e liberi di usufruire delle opportunità formative e informative presenti sul territorio.
Nell’attuale e futuro contesto economico e sociale l’orientamento costituirà l’elemento centrale per lo sviluppo della persona, ed è importante che esso venga condotto sia a livello scolastico, sia lungo l’arco della vita, prevedendo una stretta cooperazione tra le diverse agenzie educative.
La conferenza vuole essere un’occasione per stimolare un confronto su tale tema, un esempio di buone pratiche e di strumenti educativi per accogliere e indirizzare i giovani, per pensare la scuola come un sistema aperto, ove è possibile completare il proprio ruolo di agenzia educativa collaborando con altre realtà del territorio, quali le Associazioni, per l’offerta di servizi oggi fondamentali, quali quelli dell’Orientamento e del Counseling.
La conferenza è, infine, un’occasione per confrontarsi su come si possono utilizzare i fondi nel sociale per integrare i servizi educativi.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.aspicaprilia.it o telefonare allo 06/9275627.

Nessun commento: