mercoledì 21 maggio 2008

* Pro extracomunitari

La giunta provinciale ha approvato il programma d’interventi in favore degli immigrati extracomunitari ai sensi del D.Lgs 286/98 – fondo nazionale per le politiche migratorie.
La Regione, nell’ambito delle proprie attribuzioni ed in armonia con la normativa statale, promuove iniziative per il superamento delle difficoltà specifiche inerenti alle condizioni degli immigrati extracomunitari nel Lazio e delle loro famiglie nel rispetto della piena uguaglianza dei diritti e doveri nei confronti dei cittadini italiani.
La legge n. 40/98 “disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”, la quale stabilisce alcuni principi fondamentali cui attenersi nell’attuare interventi a favore dello straniero, secondo modalità previste in apposito “regolamento d’attuazione” da emanarsi su proposta della Presidenza dei Ministri ed in armonia con le linee guida individuate nel “documento programmatico”.
La giunta ha evidenziato, tra l’altro, che la Regione Lazio ha definito la programmazione degli interventi per l’esercizio 2006 (attività da realizzare nel corso dell’anno 2008) procedendo alla ripartizione delle risorse necessarie che la Provincia di Latina ammontano a € 857.492,80 e confermando le linee guida e criteri da seguire in ordine alla predisposizione dei programmi provinciali già individuati negli anni precedenti.
La Provincia di Latina ha invitato così i Comuni e le Associazioni a predisporre e trasmettere progetti e programmi d’iniziative finanziabili secondo la normativa e che alla luce delle varie proposte pervenute, ha stabilito, tenuto conto delle limitazioni stabilite dalla normativa in materia e dalle direttive regionali, di ammettere a finanziamento, oltre i Comuni, le sole associazioni ed organismi privati regolarmente iscritte al Registro istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La giunta provinciale ha stabilito anche che le attività comprese nei singoli progetti approvati dovranno essere avviate entro tre mesi a far data dalla comunicazione di ammissione a finanziamento.

Nessun commento: