venerdì 23 maggio 2008

* Roma-Intermundia 2008

INTERMUNDIA 2008
28-30 MAGGIO
ROMA, Giardini “Nicola Calipari”
Piazza Vittorio
LA FESTA DELL’INTERCULTURA


Dal 28 al 30 maggio torna a Piazza Vittorio, nei Giardini Nicola Calipari, la Festa dell’Intercultura, promossa dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche. Intermundia compie 11 anni. Il programma, articolato in 3 giorni, è caratterizzato soprattutto dalla partecipazione di circa cento scuole della capitale che presentano i loro spettacoli sui temi dell’intercultura. Molti gli stand delle associazioni e ONG, con numerosi operatori ed esperti che gestiscono seminari, mostre, laboratori per bambini e adulti. E tanti gli artisti, i gruppi musicali, gli scrittori, i fotografi che partecipano a spettacoli, presentazioni di libri, laboratori creativi.La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 30mila persone, di cui circa 4mila erano bambini e ragazzi.Il programma di Intermundia prevede: le mattine dedicate agli spettacoli delle scuole, i pomeriggi ai laboratori e seminari per piccoli e grandi, l’ora del tramonto a presentazioni di scrittori di letteratura migrante e a brevi spettacoli di giovani artisti, le sere, che vedono anche la possibilità di una cena al ristorante multietnico, ai concerti con gruppi provenienti da tutto il mondo. Ogni giorno dalle 9,30 alle 12,30 si terranno le performance delle scuole; dalle 10 alle 21 sarà aperto lo Spazio lettura e giochi dal mondo a cura delle Biblioteche; dalle 11,30 alle 16,30 si terranno i Percorsi interetnici; dalle 15 alle 17 i laboratori di Creatmundia.Non meno ricco il programma per gli adulti che inizierà alle 17,00 con “Curiosi dell’educazione” laboratori e i seminari gestiti dalle Ong ed Associazioni presenti a Intermundia. Dalle 17,00 alle 18,00 “La Canzone Romana”. Alle 19,00 seguirà “Lettere Migranti e Suoni del Tramonto”, incontri con autori stranieri che vivono e scrivono in Italia e in italiano. Il tema della rassegna di quest’anno, che avrà come protagonisti Karim Metref (Algeria) il 28 maggio, Milton Fernandez (Uruguay) il 29 maggio e Mihai Mircea Butcovan (Romania-Italia), il 29 maggio, sarà “Diritti umani e dialogo interculturale”. Infine alle 21,00 il concerto finale di ciascuna serata: toccherà alla splendida voce capoverdiana di Mariana Ramos (Capoverde) aprire le danze il 28 maggio; il 29 maggio sarà la volta di “CAPOEIRA DI SOLUNA con MESTRE PUDIM e RATINHO” (Brasile), maestri di una delle danze più affascinanti del mondo; il 30 maggio saluterà il pubblico nell’ultima serata del festival una delle formazioni più acclamate nel panorama continentale della world music: l’eccezionale FANFARA TIRANA (Albania-Italia) in “Albanian Wedding & Brass Explosion”.
Direzione Artistica ERASMO TREGLIA
Organizzazione FINISTERRE
Ingresso LIBERO E GRATUITO
Info Line: 06.671070200
INTERMUNDIA 2008
FESTA DELL’INTERCULTURA
Mercoledì 28 maggio 19,00 – 20,45 LETTERE MIGRANTI E CONCERTI DEL TRAMONTO
“Tagliato per l’esilio”. Incontro con Karim Metref (Algeria)“La lingua dei Griot”. Musica tradizionale con Trio Ismaila ‘Mbaye (Senegal)
21,00 CONCERTO DI APERTURAMARIANA RAMOS “Festa di Morna” (Capoverde)
Giovedì 29 maggio 19,00 – 20,45 LETTERE MIGRANTI E CONCERTI DEL TRAMONTO
“L’Argonauta”. Incontro con Milton Fernandez (Uruguay)“Cafè Aman”. Musica tradizionale con Trio Rebetiko (Grecia)
21,00 CONCERTOCAPOEIRA DI SOLUNA con MESTRE PUDIM e RATINHO “Le Danze Acrobatiche di Oxòssi” (Brasile)
Venerdì 30 maggio 19,00 – 20,45 LETTERE MIGRANTI E CONCERTI DEL TRAMONTO “Allunaggio di un immigrato innamorato”. Incontro con Mihai Mircea Butcovan (Romania-Italia)“Suoni da un matrimonio”. Musica tradizionale con Famiglia Namol (Romania)
21,00 GRAN CONCERTO DI CHIUSURAFANFARA TIRANA “Albanian Wedding & Brass Explosion” (Albania)

Nessun commento: