lunedì 28 luglio 2008

* Gaeta-attività infanzia

Di Ciaccio: “Infanzia, tante attività per i più piccoli”
Aperto il bando di partecipazione al
soggiorno termale per gli anziani

Gli uffici del Quinto Settore (Cultura, Turismo e Servizi Sociali) lavorano a pieno ritmo durante l’estate per sostenere e programmare le attività estive. A sostenerlo l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio che nel suo intervento spazia sui temi di sua competenza.
“Sono iniziati i lavori di adeguamento e di qualificazione dei locali ex Srai che ospiteranno i bambini dell’asilo nido per migliorare le condizioni di sicurezza e consentire un maggior numero di iscrizioni – esordisce Di Ciaccio - Notiamo con estremo piacere che le richieste di iscrizione per l’anno 2008-2009 sono in aumento, il che significa che il lavoro delle educatrici è molto apprezzato e che si prefigura la possibilità concreta dell’aumento dei residenti”.
“Nel nostro lavoro costante, stiamo dimostrando attenzione verso il mondo dell’infanzia e dei ragazzi in tutte le sue componenti ed esigenze, dalla scuola al tempo libero: durante l’estate sono dedicate a loro tantissime attività da fare in spiaggia, attorno ad un tavolo, di carattere educativo ed interattivo e tante altre – prosegue l’Assessore - Faremo in modo che questa città sia sempre più amica dei bambini adoperando tutti gli strumenti per la tutela del diritto al gioco, sancito peraltro anche dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia del 1989”.
“Anche nei confronti di altre fasce d’età è rivolto il nostro interesse: è partito il bando che definisce i requisiti per la partecipazione al soggiorno termale per anziani con un sostegno importante del comune ed in collaborazione con i sindacati degli anziani e l’Auser, presso i cui locali, in via Indipendenza 154, sarà possibile effettuare le iscrizioni nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì prossimi. Voglio ricordare a coloro che fossero interessati che le iscrizioni sono aperte solo in questi giorni, quindi invito chi volesse partecipare a consegnare la documentazione necessaria al più presto – continua Di Ciaccio - Con queste associazioni è aperto un confronto continuo e proficuo che sta dando buoni risultati nell’ottica di sostenere le esigenze e le aspettative di questa parte importante della nostra popolazione. Peccato che il centro anziani di San Carlo non abbia accettato la proposta dell’Amministrazione di trasferirsi nella sede più spaziosa di via Monte Tortona. Speriamo in un ripensamento e, nel frattempo, cercheremo un locale più idoneo”.
“Accanto a questi interventi strutturali – conclude Di Ciaccio - L’impegno degli uffici è rivolto a sensibilizzare l’attenzione attorno a temi come il disagio nella sua accezione più ampia. Molto interessante, in tal senso, è stato il seminario «Dipendenza e Amore», svoltosi il 25 luglio con il patrocinio e contributo del comune di Gaeta, e altrettanto importante sarà la presentazione del libro di Ivana Porcini il 12 agosto alle 19 presso la terrazza della Biblioteca Comunale, in via Annunziata, durante la quale si parlerà di temi molto sentiti soprattutto in questo periodo come la solitudine in città, un problema che riguarda soprattutto gli anziani che non possono andare in vacanza per motivi di salute o economici”.

Nessun commento: