sabato 2 agosto 2008

* Sabaudia-grandi eventi

3 agosto – Anfiteatro del Parco
ore 21:00

...Sul filo sottile della passione,
della danza, dell’immaginazione...

Tonino Maiorani, pianoforte

Musica sotto le stelle. Domani sera, a partire dalle ore 21:00, presso l’Anfiteatro del Parco nazionale del Circeo – eccezionalmente aperto al pubblico in versione by night – ospiterà l’happening dal titolo “Sul filo sottile della passione, della danza, dell’immaginazione…”. Protagonista Tonino Maiorani. Ingresso libero. L’evento è inserito nella rassegna “Le dune abbracciano le Dolomiti” promossa dalla presidenza del Consiglio di Sabaudia.

Tonino Maiorani (Roma, 1950), musicista di grande versatilità, si è diplomato con lode in pianoforte nel 1970; docente di conservatorio, interprete classico, blues e jazz, è anche compositore di musiche cameristiche, teatrali e cinematografiche nonché autore di testi e versi.Si è formato presso le prestigiose scuole pianistiche di Umberto De Margheriti, di tradizione lisztiana, e di Vincenzo Vitale, perfezionato in masterclasses concertistiche con Paul Badura-Skoda, Aldo Ciccolini e Sergio Fiorentino.
Come solista o in formazioni varie, si è esibito in Scandinavia, U.S.A., Caraibi, Germania, Egitto, Russia, in teatri importanti come il Carnegie Hall di New York, Palau de Musica-Valencia, Sala Glinka di San Pietroburgo, Roy Thompson Hall di Toronto, ricevendo sempre unanimi consensi di pubblico e critica.
In Italia si è prodotto per l’Accademia di Santa Cecilia, A.GI.MUS, Rai radio e tv e, come Maestro sostituto, anche per Mediaset.
Ha inoltre studiato orchestrazione jazz con la Berklee School di Boston, realizzato due LP di musiche radiofoniche (1974/76), diffusi in Italia, Australia e Canada ed ha suonato per celebri artisti quali Katia Ricciarelli, Severino Gazzelloni, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Domenico Modugno, Miranda Martino, Antonello Avallone, Joe Venuti e Tony Scott.
Dal 2001 suona anche con il violinista Giuseppe Armaleo, partecipando con successo a varie manifestazioni musicali, tra cui le stagioni 2001, 2002 e 2008 dedicate ai concerti organizzati dal conservatorio “Réfice” di Frosinone ed i Concerti d’Onore del Premio Letterario “Valle di Comino”, ad Alvito (FR).

Nessun commento: